Biblioteca

Servizio attivo

La Biblioteca di Bovisio Masciago afferisce al sistema bibliotecario "BRIANZABIBLIOTECHE", costituito da 33 biblioteche della Brianza. E' una biblioteca di pubblica lettura e costituisce il primo punto di accesso all'informazione e alla documentazione.


A chi è rivolto

La biblioteca comunale "A. Merini" si propone come patrimonio della comunità, liberamente e gratuitamente fruibile da parte di tutti, indistintamente.

Descrizione

Il Servizio Biblioteca svolge attività ordinarie connesse alle operazioni di prestito di volumi e di materiale multimediale.

Prestito materiale

Il materiale presente in Biblioteca è ammesso al prestito con l’eccezione di:

– numero corrente dei periodici

– opere di consultazione

Monografie (libri e kit multimediali)

Numero massimo prestiti / prenotazioni in contemporanea: 10

Durata del prestito: 28 giorni

rinnovi consentiti: 2

DVD, Blu-Ray e CD

Numero massimo prestiti / prenotazioni in contemporanea: 5

Durata del prestito: 7 giorni

Rinnovi consentiti: 1

Periodici (escluso il numero corrente)

Numero massimo prestiti / prenotazioni in contemporanea: 5

Durata del prestito: 7 giorni

Rinnovi consentiti: 1

Le richieste di rinnovo potranno essere effettuate (recandosi in Biblioteca, telefonicamente, oppure via web, accedendo alla propria area personale) solo nel caso in cui il materiale non sia stato prenotato da parte di altri utenti.

E’ possibile fare anche richiesta di documenti al momento in prestito o presenti presso altre Biblioteche appartenenti al sistema. Quando questi si renderanno disponibili, la Biblioteca avviserà l’utente per via telefonica o tramite e-mail

Sale studio

La Biblioteca mette a disposizione di studenti delle Scuole Superiori ed Universitari 12 postazioni individuali, suddivise in 2 sale site al secondo piano dell’edificio.

Per accedervi è necessario prenotarsi tramite l’app c’è posto o direttamente cliccando qui.

Fondo Ghianda

Il Fondo Pierluigi Ghianda è composto da volumi provenienti dalla biblioteca personale del “Poeta del legno” e donati nel 2016 dalle figlie all’Amministrazione Comunale di Bovisio Masciago.

Progetti e attività

Nati per Leggere

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Anche Bovisio Masciago promuove incontri con le mamme ed i loro bambini per far conoscere gli spazi, far esplorare il materiale a disposizione e suggerire modalità di sperimentazione.

Gruppo di lettura

E’ attivo un gruppo di lettura della biblioteca che si riunisce mensilmente per commentare e condividere opinioni ed emozioni con altri lettori sul libro scelto di volta in volta dal gruppo stesso.

La partecipazione è libera.

I giovedì della biblioteca

Vengono organizzati mensilmente appuntamenti del giovedì pomeriggio per bambini in biblioteca, strutturati in letture ad alta voce e laboratori creativi a tema.

“Il libro oltre la siepe”

Il Comune di Bovisio Masciago ha ottenuto nel mese di marzo 2023 il finanziamento di Fondazione Cariplo relativo al bando “Per il libro e la lettura”, che ha come finalità l’ampliamento del numero di lettori e il rafforzamento dei lettori deboli.

“Il libro oltre la siepe” è il progetto messo a punto dal Comune insieme ad alcuni partner: Effatà Società Cooperativa di Promozione Culturale di Rosate, La Grande Casa scs di Sesto San Giovanni, Associazione Lavoro e Integrazione Onlus di Sesto San Giovanni e Stripes Cooperativa Sociale Onlus di Rho.

La biblioteca si aprirà al dialogo con il territorio per intercettare tipi di pubblico che solitamente non utilizzano o non conoscono il servizio, anche attraverso la creazione di una “biblioteca diffusa” che si estenda oltre i confini degli spazi tradizionali e che sviluppi relazioni aperte e inclusive con la sua comunità di riferimento. Parallelamente si intensificheranno le proposte rivolte alle famiglie con bambini e agli alunni delle scuole del territorio, con la consapevolezza che anche i più piccoli possono essere affascinati e catturati dal magico mondo dei libri.

Il progetto, nelle diverse azioni in cui è articolato, si propone inoltre di trasformare i fruitori del servizio in promotori e gestori di attività e iniziative, attraverso l’elaborazione di percorsi partecipativi sostenibili oltre la conclusione del progetto anche mediante la costituzione o il rafforzamento di gruppi di volontariato e/o autogestione.

SONO ATTIVE LE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM:

 Facebook  

 Instagram 

Copertura geografica

Per accedere al servizio è necessario essere iscritti al sistema interbibliotecario BrianzaBiblioteche

 

 

 

Come fare

Per poter usufruire del servizio di prestito è necessario effettuare l'iscrizione a Brianzabiblioteche

Cosa serve

L'iscrizione è gratuita ed avviene presentando la Carta Regionale dei Servizi (CRS) e compilando l'apposito modulo

Cosa si ottiene

Accesso al servizio di prestito interbibliotecario

Tempi e scadenze

I tempi di attesa del prestito sono quelli legati alla disponibilità nel circuito interbibliotecario e le scadenze sono quelle previste dal regolamento

I tempi di attesa del prestito sono quelli legati alla disponibilità nel circuito interbibliotecario

Le scadenze sono quelle previste dal regolamento

Accedi al servizio

Via Cantù, 11 Bovisio Masciago

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 16/06/2023, 12:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona