L'ufficio Segreteria - Staff del Sindaco ha il compito di curare l'ufficio e l'agenda del primo cittadino, rivestendo inoltre la funzione di ufficio comuncazione - addetto stampa dell'Amministrazione Comunale.
Per contattare gli Assessori è possibile fare riferimento agli Uffici di competenza.
Le leggi e i regolamenti attribuiscono al Sindaco diversi e numerosi compiti:
E’ l’organo responsabile dell’amministrazione del Comune e dell’indirizzo politico della Giunta di cui promuove e coordina l’attività.
Rappresenta il Comune, convoca e presiede la Giunta, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti.
Nomina i componenti della Giunta tra cui il Vice-Sindaco, e ne da’ comunicazione al Consiglio comunale nella prima seduta successiva alla elezione unitamente alla proposta degli indirizzi generali di governo.
Sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio comunale, il Sindaco provvede alla nomina, designazione e revoca delle/dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni.
Conferisce gli incarichi dirigenziali e nomina i Responsabili di Servizio.
In caso di assenza o impedimento le funzioni del Sindaco sono esercitate dal Vice-Sindaco. Il Sindaco inoltre:
Ha potere di emanare ordinanze contingibili ed urgenti secondo le modalità fissate dalla legge e dai regolamenti; •Rappresenta il Comune in giudizio;
Sovraintende all’espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune;
Provvede, al fine della trasformazione qualitativa dei servizi e delle opportunità di vita e della tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, a coordinare, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio, gli orari degli esercizi commerciali e degli uffici pubblici;
Indice il referendum consultivo e l’istruttoria pubblica;