Carta di identità

Servizio attivo

Informazioni in merito al rilascio carta d'identità elettronica


A chi è rivolto

Il comune rilascia la carta d’identità elettronica ai cittadini residenti che ne fanno richiesta.

 

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino e può essere utilizzata anche per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione (per approfondimenti Carta di Identità Elettronica (CIE) – Funziona, semplicemente (interno.gov.it)

La carta d’identità NON deve essere sostituita nei casi di:

– cambio di residenza con provenienza da un altro comune;

– cambio di indirizzo all’interno del Comune;

– variazione dello stato civile.

Ai cittadini in possesso dell’ APP IO (IO, l’app dei servizi pubblici (italia.it) l’ufficio anagrafe invierà, in prossimità della scadenza della CIE, un promemoria con le indicazioni per rinnovare il documento.

In sede di appuntamento per il rilascio della CIE, verranno raccolte presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall’art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall’art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012).In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

Nel caso di impedimento temporaneo a rilevare le impronte digitali (non a causa di un rifiuto da parte del cittadino), il documento avrà la durata limitata ad un anno. Qualora l’impedimento alla rilevazione delle impronte non fosse temporaneo e fosse evidente (come nel caso dell’amputazione di dati o mani), è possibile il rilascio del documento con la scadenza non ridotta ad un anno, previa presentazione di documentazione medica che attesti l’impedimento permanente.

DURATA  DI VALIDITA’ DEL DOCUMENTO

Il documento può essere rilasciato anche ai neonati ed ha la seguente validità:

  • Tre anni se è rilasciata ai minori di anni tre;
  • Cinque anni se è rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni;
  • Dieci anni per i maggiori di età
  • Tre anni per i richiedenti protezione internazionale.

Per rilascio del documento è sempre necessaria la presenza fisica della persona interessata allo sportello che dovrà essere identificata dall’ufficiale d’anagrafe. In caso di minori italiani, se si tratta del rilascio del primo documento d’identità, è necessario che all’appuntamento siano presenti,  insieme al minore stesso, anche entrambi i suoi genitori; invece in  caso di minore straniero è sufficiente la presenza di un solo genitore, oltre al minore.

La scadenza del documento corrisponderà all’ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall’art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Al seguente link potrete consultare le Domande Frequenti per informazioni sulla Carta di Identità Elettronica, le credenziali CIE e le modalità di utilizzo.-   Assistenza – Carta di Identità Elettronica (CIE) (interno.gov.it)

Copertura geografica

Comune di Bovisio Masciago

Come fare

Il rilascio della carta d'identità elettronica avviene SOLO PREVIO APPUNTAMENTO.

Per prenotare l'appuntamento è necessario cliccare su "Prenota appuntamento"  disponibile sulla presente pagina web alla sezione ACCEDI AL SERVIZIO.

 

Cosa serve

In giorno dell'appuntamento per il rilascio della CIE, il cittadino dovrà presentare allo sportello dell'Ufficio Anagrafe quanto segue:

  • carta d'identità scaduta/in scadenza. Per le persone straniere, in caso di primo rilascio, è necessario presentare un documento d'identità valido (passaporto o titolo di viaggio)
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia, scattata non troppo da vicino,  su supporto digitale USB, rispettando le caratteristiche fissate dal ministero consultabili al seguente link Modalità di acquisizione delle foto - Carta di Identità Elettronica (CIE) (interno.gov.it)
  • Tessera sanitaria se in possesso
  • I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.
  • SOLO IN CASO DI FURTO/SMATTIMENTO è necessario presentare  denuncia in originale presentata all’autorità di polizia/carabinieri (NB: è fondamentale che nella denuncia sia riportato il numero della carta di identità smarrita)

Cosa si ottiene

La carta d'identità elettronica fisica non verrà rilasciata subito in sede di appuntamento dall'ufficiale d'anagrafe in quanto l’emissione del documento è gestita direttamente dal Ministero dell’Interno. La carta verrà pertanto spedita, a cura del Ministero, all'indirizzo comunicato dal richiedente entro circa 7/10 giorni lavorativi decorrenti dal giorno dell'appuntamento in comune.

Ad ogni modo al termine dell'appuntamento in comune per il rilascio della CIE, il cittadino riceverà una ricevuta riepilogativa dei dati anagrafici, che sostituisce a tutti gli effetti il documento d' identità (in attesa della produzione e spedizione della carta fisica a cura del Ministero), CHE PERO' NON E' VALIDA PER L'ESPATRIO.

Contestualmente al rilascio della  suddetta ricevuta  l'Ufficio Anagrafe rilascerà al cittadino anche metà dei codici PIN e il PUK, necessari per accedere ai servizi online tramite l’utilizzo della CIE. La seconda parte dei codici PIN e PUK sarà contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceverà la CIE fisica presso l'indirizzo comunicato.

Tempi e scadenze

La carta di identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza. Si consiglia di prenotare l'appuntamento per il rilascio della CIE con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza.  Al fine di favorire l’accesso ai servizi in rete della PA, le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identità elettroniche sperimentali rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell'interno 8 novembre 2007, recante "regole tecniche della Carta d'identità elettronica", possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

7 giorni

RILASCIO CARTA D'IDENTITA'

La CIE fisica viene spedita direttamente dal Ministero al cittadino, entro 6/7 giorni dalla richiesta, presso l' indirizzo indicato dalla persona al momento della richiesta.

Procedure collegate

CARTA DI IDENTITA' VALIDA ALL'ESPATRIO

Per ottenere la carta d’identità elettronica valida per l’espatrio il richiedente dovrà sottoscrivere presso l’ufficio anagrafe  la dichiarazione dell’inesistenza di cause ostative, assumendosi la responsabilità di tale dichiarazione.

La carta d’identità può essere documento valido ai fini dell’espatrio, di norma in tutti i paesi dell’UE e in alcuni paesi confinanti non aderenti all’UE, o comunque che hanno intense relazioni diplomatiche con il nostro paese. Consigliamo però, prima di partire, di informarsi presso il posto più vicino della Polizia di frontiera o presso il consolato italiano nel luogo di destinazione (vedi www.esteri.it ).

Perché la carta d’identità sia valida per l’espatrio:

  • Non deve avere inibizioni all’espatrio;
  • Non deve essere scaduta
  • Per il minore di anni quattordici l’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Per comprovare la titolarità della responsabilità genitoriale sul minore è oggi possibile chiedere che venga apposta sul retro della carta d'identità elettronica, l’indicazione della paternità e maternità.
  • Se il minore non è accompagnato da un genitore è necessario, un documento rilasciato dalla questura con indicato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. Dal 2014 il documento, che si chiama: “Attestazione di dichiarazione di accompagnamento“ ha una forma tipica su modulo ministeriale e viene rilasciato dalla Questura a seguito di apposita istanza/dichiarazione presentata su modulo ministeriale.

 

Non possono ottenere la carta d’identità valida per l’espatrio:

  • coloro che, essendo a norma di legge sottoposti alla responsabilità genitoriale o alla potestà tutoria, siano privi dell’assenso della persona che la esercita o, nel caso di affidamento a persona diversa, dell’assenso anche di questa o, in difetto, dell’autorizzazione del giudice tutelare
  • coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o un’ammenda
  • coloro che siano sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli articoli 3 e seguenti della legge 27 dicembre 1956, n. 1423
  • Ai cittadini stranieri non può essere rilasciata  la carta d’identità valida all’espatrio

 

CARTA DI IDENTITA' VALIDA ALL'ESPATRIO PER MINORENNI

Per i minorenni italiani  la carta d’identità viene rilasciata come “valida per l’espatrio” solo con il consenso dei genitori. Se si tratta del rilascio del primo documento d’identità il minore deve sempre essere presente allo sportello insieme ad entrambi i suoi genitori; negli altri casi il minore può essere accompagnato solo da uno dei due genitori il quale dovrà però presentare allo sportello in originale apposita dichiarazione di assenso all’espatrio del minore compilata dal genitore assente e corredata della copia di carta d’identità di quest’ultimo (il modulo per il rilascio della dichiarazione è scaricabile dalla presente pagina)

Il minore straniero deve sempre essere presente allo sportello insieme ad almeno uno dei genitori. Non è possibile rilasciare carte d’identità valide all’espatrio a persone straniere.

DONAZIONE ORGANI E TESSUTI

Al momento dell’emissione della carta d’identità il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.
Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ATS o al successivo rinnovo della CIE stessa.

CITTADINI AIRE

Ai cittadini italiani residenti all’estero, iscritti all’A.I.R.E., la carta d’identità può essere rilasciata anche dal Consolato italiano. In alternativa potrà essere rilasciata dal Comune di iscrizione AIRE in modalità esclusivamente cartacea

Quanto costa

Il costo delle carte d'identità elettroniche è di 22,00€  da pagare direttamente allo sportello preferibilmente tramite pagamenti elettronici (bancomat, carta di credito ecc.)

Casi particolari

 

RILASCIO CARTA IDENTITA' CARTACEA 

Fino a nuove disposizioni sarà possibile richiedere l’emissione del Documento di Identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in casi di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione. Il costo del rilascio della carta d'identità cartacea è di 5,42€, pagabile esclusivamente con pagamenti elettronici (bancomat, carta di credito ecc.)

A titolo esemplificativo potrà essere rilasciata la carta identità in formata cartaceo solo nei seguenti casi:
• cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Bovisio Masciago;
• prenotazioni per viaggio all’estero per cui la persona ha bisogno del documento di identità a rilascio immediato. In questi casi è necessario che il richiedente esibisca all'ufficio anagrafe il titolo di viaggio come giustificativo.

  • Richiedente protezione internazionale.

 

RILASCIO CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA A DOMICILIO

È un servizio offerto esclusivamente a chi non può raggiungere l’ufficio anagrafe per gravi motivi di salute, comprovati da certificato medico che attesta l’impossibilità totale a muoversi in quanto la persona è allettata. Si specifica che l’impedimento deve essere di natura fisica e non mentale, vale a dire che il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a rendere.

Se sussistono queste condizioni è possibile prenotare l’appuntamento scrivendo a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it , comunicando nell’email il numero di telefono e allegando l’apposita istanza compilata disponibile nella presente sezione.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 30/03/2024, 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona