L'iscrizione nello Schedario della Popolazione Temporanea può essere richiesto dalle persone che non risiedono a Bovisio Masciago ma vi dimorano provvisoriamente da almeno quattro mesi.
A tutti i cittadini residenti in altro comune che dimorano abitualmente sul territorio di Bovisio Masciago, da almeno quattro mesi. La residenza temporanea non può essere concessa se a richiederlo è una persona già residente nel Comune.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da cittadini italiani o stranieri residenti in altro comune italiano o all'estero, che abbiano la propria dimora presso il Comune in via provvisoria da non meno di quattro mesi ma non siano nella condizione per stabilirvi la residenza, per qualsiasi motivo. La suddetta iscrizione serve ad evitare che il Comune di effettiva residenza possa procedere a cancellazione nel periodo di assenza.
L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico, che deve essere richiesto al Comune di effettiva residenza; il soggetto può richiedere un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei ma da ciò non deriva alcun diritto assimilabile con la residenza.
L’iscrizione ha validità 1 anno oltre il quale non è più rinnovabile, fatta eccezione per i casi previsti dalla legge; trascorso detto periodo se la persona è anche dimorante nel territorio del comune dovrà presentare la dichiarazione di residenza vera e propria, volta all'iscrizione anagrafica nei registri della popolazione residente del comune.
Per formalizzare l'istanza è necessario compilare il modulo " Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea" scaricabile dalla presente pagina ed inviarlo all'ufficio anagrafe, corredato dalla copia fronte e retro del documento d'identità del richiedente, con le seguenti modalità:
Oltre al suddetto modulo dovrà essere inviato, con le modalità sopra indicate, anche il modulo "Dichiarazione sostitutiva del soggetto ospitante", compilato e firmato dall'intestatario della scheda anagrafica che ospita la persona che ha formulato l'istanza di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.
L’iscrizione allo schedario non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione, ma solo di una ricevuta comprovante l’avvenuta iscrizione.
Per ottenere l'iscrizione allo schedario della popolazione temporanea è necessario essere dimoranti nel comune di Bovisio Masciago da almeno 4 mesi.
Oltre i 12 mesi la dimora abituale non può più essere considerata temporanea, pertanto è necessario che il cittadino presenti richiesta di iscrizione nella popolazione anagrafica stabile, se ancora presente nel territorio; in alternativa l'ufficiale d'anagrafe provvederà alla sua cancellazione.
I servizi descritti sono gratuiti
Ultimo aggiornamento: 16/05/2023, 14:53