Dimora Temporanea - Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea

Servizio attivo

Informazioni in merito all'iscrizione nello Schedario della Popolazione Temporanea


A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti in altro comune che dimorano abitualmente  sul territorio di Bovisio Masciago, da almeno quattro mesi, ridotti a tre per i cittadini comunitari. La dimora temporanea non può essere concessa se a richiederlo è una persona già residente nel Comune.

 

Descrizione

L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da cittadini italiani o stranieri residenti in altro comune italiano o all’estero iscritti AIRE, che abbiano la propria dimora presso il Comune in via provvisoria da non meno di quattro mesi, ridotti a tre per i cittadini comunitari,  ma non siano nella condizione per stabilirvi la residenza, per qualsiasi motivo. La suddetta iscrizione serve ad evitare che il Comune di effettiva residenza possa procedere a cancellazione nel periodo di assenza. L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico.

L’iscrizione ha validità 1 anno oltre il quale non è più rinnovabile, fatta eccezione per i casi previsti dalla legge; trascorso detto periodo se la persona è anche dimorante nel territorio del comune dovrà presentare la dichiarazione di residenza vera e propria, volta all’iscrizione anagrafica nei registri della popolazione residente del comune.

Copertura geografica

Comune di Bovisio Masciago

Come fare

Per formalizzare l'istanza è necessario compilare  il modulo " Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea" scaricabile dalla presente pagina ed inviarlo all'ufficio anagrafe, corredato dalla copia fronte e retro del documento d'identità del richiedente, con le seguenti modalità:

 

Oltre al suddetto modulo dovrà essere inviato, con le modalità sopra indicate, anche il modulo "Dichiarazione sostitutiva del soggetto ospitante", compilato e firmato dall'intestatario della scheda anagrafica che ospita la persona che ha formulato l'istanza di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea e il modulo "Gelsia Dimora Temporanea" per la comunicazione a Gelsia del numero di abitanti effettivi ai fini della tari.

Cosa serve

Presentare apposita istanza con le modalità sopra riportate.

Cosa si ottiene

L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.

Tempi e scadenze

Per ottenere l'iscrizione allo schedario della popolazione temporanea è necessario essere dimoranti nel comune di Bovisio Masciago da almeno 4 mesi, 3 per i cittadini comunitari.

 

 

Durata massima iscrizione schedario della Popolazione Temporanea

Oltre i 12 mesi la dimora abituale non può più essere considerata temporanea, pertanto è necessario che il cittadino presenti richiesta di iscrizione nella popolazione anagrafica stabile, se ancora presente nel territorio; in alternativa l'ufficiale d'anagrafe provvederà alla sua cancellazione.

Quanto costa

I servizi descritti sono gratuiti

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 16/11/2023, 16:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona