Separazioni e divorzi - Scioglimento di un’unione civile

Servizio attivo

Scioglimento di un’unione civile


A chi è rivolto

Alle persone che intendono richiedere lo scioglimento dell'unione civile

Descrizione

L’unione civile tra persone dello stesso sesso si scioglie automaticamente in caso di morte o dichiarazione di morte presunta di una delle parti o di sentenza di rettificazione di attribuzione di sesso di una delle parti.

Lo scioglimento dell’unione civile può avvenire su richiesta quando le parti hanno manifestato, anche disgiuntamente, la volontà di scioglimento all’ufficiale di Stato Civile. In questo caso la domanda di scioglimento dell’unione civile è proposta decorsi tre mesi dalla data della manifestazione di volontà di scioglimento della stessa. La domanda di scioglimento dell’unione può essere proposta:

  • al Tribunale ordinario
  • al Sindaco del Comune di residenza o di iscrizione/trascrizione dell’atto di Unione
  •  agli Avvocati

Copertura geografica

Comune di Bovisio Masciago

Come fare

Qualora una delle due parti manifestano, anche disgiuntamente, la volontà di scioglimento dell'unione civile, possono presentare apposita istanza al comune di residenza o al comune di iscrizione/trascrizione dell'atto di unione civile. L’ufficiale di stato civile riceve tale volontà in forma congiunta e se la volontà di scioglimento viene da una sola parte, essa deve essere notificata all’altra parte

Cosa serve

E' necessario compilare l'istanza "Richiesta di scioglimento unione civile", scaricabile dalla presente pagina, presentandola all'ufficiale dello stato civile:

Cosa si ottiene

Lo scioglimento dell'Unione Civile

Tempi e scadenze

Dopo almeno tre mesi dalla data della Manifestazione di volontà di scioglimento le parti si presentano  davanti all’ Ufficiale di Stato Civile per sottoscrivere l’accordo di scioglimento mentre decorsi almeno 30 giorni dalla data dell’Accordo di scioglimento le parti si presentano nuovamente davanti l’Ufficiale di Stato Civile per la conferma dell’accordo di scioglimento.

30 giorni

CONFERMA ACCORDO DI SCIOGLIMENTO

Decorsi almeno 30 giorni dalla data dell’Accordo di scioglimento le parti si presentano nuovamente davanti l’Ufficiale di Stato Civile per la conferma dell’accordo di scioglimento.

Quanto costa

16,00 euro  prevista dall'art. 12 del d.l.12/09/2014 n.132 da versare, tramite PAGO PA.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 23/06/2023, 08:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona