A tutte le persone che devono cambiare la residenza con provenienza da altro Comune o che devono effettuare un cambio di indirizzo all’interno dello stesso Comune.
NB: per richiesta di residenza con provenienza da un Paese dell'Unione Europea visitare la seguente pagina Gestire la PRIMA residenza – Per gli stranieri comunitari – Comune di Bovisio Masciago
Per richiesta di residenza con provenienza da un Paese Extraeuropeo visitare la seguente pagina Gestire la PRIMA residenza – Per gli stranieri extracomunitari – Comune di Bovisio Masciago
La dichiarazione di residenza va presentata tempestivamente dopo aver trasferito la dimora abituale all’indirizzo dichiarato e in ogni caso nel termine massimo di 20 giorni dal trasferimento stesso. Il cittadino non dovrà effettuare alcuna comunicazione al comune di precedente residenza.
Con l’approvazione del DPR 30 luglio 2012, n. 154 i cambi di indirizzo/residenza vengono inseriti in anagrafe entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione della dichiarazione di residenza all’ufficio anagrafe; gli effetti giuridici della nuova residenza decorrono invece già dal giorno della consegna al comune dell’istanza da parte del cittadino (si parla infatti di cambio di residenza in tempo reale).
Contestualmente alla registrazione di residenza, l’ufficiale di anagrafe invierà un avviso di notifica dell’avvio del procedimento di iscrizione anagrafica all’email/pec riportata dal cittadino nell’istanza presentata e nei 45 giorni successivi alla registrazione verranno effettuati controlli sulla sussistenza effettiva dei requisiti per l’accoglimento della dichiarazione di residenza; è fondamentale che il cittadino apponga il nome e cognome di chi è residente sul citofono esterno della propria abitazione e sulla cassetta postale.
Trascorso il suddetto periodo, in caso di accertamento positivo il cittadino riceverà una comunicazione di accoglimento dell’istanza di iscrizione anagrafica mentre in caso negativo, riceverà una comunicazione di preavviso di rigetto con raccomandata A/R, che sospende i termini del procedimento e dà all’interessato 10 giorni per presentare osservazioni scritte, decorrenti dalla data di ricezione della raccomandata. L’Amministrazione, una volta ricevute le relative comunicazioni e/o integrazioni da parte degli interessati, avrà ulteriori 45 giorni di tempo per la decisione finale.
Qualora il cittadino non presenti alcuna osservazione, la dichiarazione verrà annullata e l’annullamento verrà comunicato al dichiarante mediante raccomandata A/R; ciò comporterà il ripristino automatico della precedente posizione e la notifica alla pubblica sicurezza.
Dal 27 aprile 2022 i cittadini maggiorenni possono richiedere sul portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) al seguente link ANAGRAFE NAZIONALE – Unica. Per tutti. (interno.it) il cambio di residenza da un comune italiano all’altro o da un indirizzo all’altro all’interno dello stesso comune; è inoltre possibile chiedere eventuale rettifica dei propri dati anagrafici qualora si ravvisassero degli errori. Il portale è accessibile tramite SPID – CIE – CNS.
Comune di Bovisio Masciago
La dichiarazione di residenza può essere presentata:
OPPURE
è necessario compilare il " Il modello Ministeriale di Dichiarazione di Residenza" , scaricabile dalla presente pagina, ed inviarlo all'Ufficio Anagrafe con le seguenti modalità:
N.B La dichiarazione di residenza dovrà essere inviata corredata dai documenti indicati nell'allegato 2- "Istruzioni semplificate solo per residenti in Italia", scaricabile dalla presente pagina. E' necessario che nell'istanza siano riportate tutte le firme dei soggetti maggiorenni dichiarati nella residenza.
A corredo dell'istanza "Modello Ministeriale di Dichiarazione di Residenza" è necessario presentare la seguente documentazione debitamente compilata:
La dichiarazione di residenza deve essere effettuata entro 20 giorni dal trasferimento stesso. L'ufficio anagrafe registra la stessa entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di ricezione dell'istanza mentre gli effetti giuridici della variazione di residenza decorrono dal giorno di presentazione della dichiarazione all'ufficio anagrafe. Il Comune ha poi 45 giorni di tempo per effettuare gli accertamenti relativi all'effettiva sussistenza della dimora abituale.
L'ufficio anagrafe registra la dichiarazione di residenza entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di ricezione dell'istanza mentre gli effetti giuridici della variazione di residenza decorrono dal giorno di presentazione.
Il Comune ha 45 giorni di tempo, dal ricevimento della dichiarazione di residenza,per effettuare gli accertamenti relativi all'effettiva sussistenza della dimora abituale.
Dal 1° ottobre 2020 non vengono più emessi i tagliandi di aggiornamento da applicare sulle carte di circolazione ad eccezione dei certificati di circolazione dei ciclomotori. La variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV) .
Tramite le apposite funzioni, rese disponibili sul Portale dell’automobilista, il cittadino può scaricare un’attestazione contenente i dati di residenza
La mutazione anagrafica non comporta il rinnovo anticipato della carta d’identità nè modifica il codice fiscale.
La procedura non comporta costi
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Riferimenti normativi:
A.R.T. 6 e 13 del D.P.R. del 30/ 5/89 n.223;
D.P.R. 241/90 e successive integrazioni
DPR 30 luglio 2012, n. 154