Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

Per poter celebrare un matrimonio civile o religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazione presso il Comune ove una delle due parti è residente


A chi è rivolto

A chi voglia contrarre matrimonio che abbia anche effetti civili

Descrizione

 

Per poter celebrare un matrimonio civile o religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazione presso il Comune ove una delle due parti è residente. La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l’intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate; in questo modo chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti che siano di impedimento al matrimonio, previsti dal codice civile, può opporsi alla celebrazione.

Copertura geografica

Rivolgendosi al Comune di residenza di uno dei nubendi.

Come fare

E' necessario presentare apposita istanza, scaricabile  dalla presente pagina web, che dovrà essere inviata a protocollo@comune.bovisiomasciago.mb.it, corredata da un documento d'identità fronte e retro del richiedente

Cosa serve

In aggiunta al modulo di Richiesta pubblicazioni matrimonio, è necessario presentare ulteriore documentazione in base alla seguente casistica:

  • per i cittadini stranieri: il nulla osta matrimoniale o il certificato di capacità matrimoniale (a seconda delle convenzioni) rilasciato dall’autorità consolare in Italia dello stato di appartenenza. Si ricorda che lo stesse deve essere presentato debitamente legalizzato qualora lo stato di appartenenza non aderisse ad alcuna convenzione che ne esenta;
  • per i nubendi che hanno optato per il rito concordatario è necessario presentare  la richiesta di pubblicazioni da parte del parroco di Bovisio Masciago;
  • in caso di matrimoni celebrati con culti ammessi o culti regolati da intese è necessario rivolgersi all’ufficio di stato civile dell’ente scrivendo a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it;
  • in caso di celebrazione del matrimonio in comune diverso da quello ove si effettua la pubblicazione è necessaria apposita  richiesta a cura dell' altro ufficiale di stato civile;
  • in caso i nubendi vogliano  far celebrare il matrimonio a un privato è necessario presentare modulo di "Delega celebrazione matrimonio a privato cittadino", scaricabile dalla presente pagina;

Cosa si ottiene

A seguito dello svolgimento dell'istruttoria, l'Ufficiale di stato civile provvederà alla redazione di un verbale e alla pubblicazione sull'albo pretorio online del Comune dell'avviso di matrimonio. Trascorse le tempistiche previste per legge, i nubendi otterranno l'autorizzazione a contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso.

Tempi e scadenze

Una volta ricevuta l'istanza,  l'ufficiale dello stato civile provvede d'ufficio a richiedere la documentazione necessaria a dimostrare l'inesistenza di impedimenti a contrarre matrimonio tra gli sposi, dopodiché contatta i nubendi per fissare l'appuntamento per eseguire la pubblicazione.

Le pubblicazioni saranno visibili  sull’albo pretorio online del Comune dal giorno seguente alla firma del verbale di pubblicazioni e per i successivi 8 giorni. Terminato questo termine, seguiranno altri 3 giorni  per eventuali opposizioni.

I nubendi avranno a disposizione 180 giorni per procedere al matrimonio. Scaduto questo termine, dovranno procedere nuovamente alla richiesta di pubblicazione.

RILASCIO AUTORIZZAZIONE E TEMPI DI CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO

Una volta ottenuta l'autorizzazione per potersi sposare, la celebrazione deve essere fatta entro 180 giorni, da calcolarsi dal 4° giorno del termine delle pubblicazioni

Quanto costa

E' necessaria una marca da bollo del valore di 16,00 € da apporre sull'atto di pubblicazione (due marche da bollo se residenti in Comuni diversi)

 

Casi particolari

Nei casi in cui uno dei due sposi non fosse nella condizione di fare la richiesta all'ufficio competente, può dare incarico, con procura speciale, ad altra persona di fare richiesta in nome e per conto suo.

Nel caso uno dei nubendi od entrambi non conoscano la lingua italiana è necessario che gli interessati nominino un interprete (vedere modulo allegato "Atto di assunzione dell'incarico di interprete")

Per il minore di anni 18 (che abbia compiuto 16 anni) é necessario il decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i Minorenni.

Se la celebrazione del matrimonio ha avuto luogo senza che sia stata preceduta dalla pubblicazione, il matrimonio è valido ma irregolare e sia gli sposi sia l’ufficiale di stato civile sono esposti al pagamento di un'ammenda.

In presenza di gravi motivi, il tribunale, su istanza degli interessati, può ridurre il termine della pubblicazione, con decreto non impugnabile emesso in camera di consiglio, sentito il pubblico ministero.

La pubblicazione può mancare del tutto se il tribunale, in presenza di cause gravissime, autorizza l'omissione della pubblicazione, o nel caso di imminente pericolo di vita di uno degli sposi.

Per i casi o situazioni particolari rivolgersi direttamente all'Ufficiale dello Stato Civile.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/12/2023, 14:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona