AVVISO - Sostegno ai nuclei famigliari per il mantenimento dell’abitazione in locazione sul libero mercato

Bando aperto dalle ore 10:00 del 13 aprile 2023 alle ore 18:00 del 16 maggio 2023

06 Aprile 2023

AVVISO di cui alla D.G.R. N° XI/6970 DEL 19/09/2022

SOSTEGNO AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE SUL LIBERO MERCATO

PERIODO DI APERTURA E CHIUSURA DEL BANDO

dalle ore 10:00 del 13 aprile 2023 alle ore 18:00 del 16 maggio 2023

Il presente Avviso è volto ad offrire un sostegno ai nuclei famigliari per il mantenimento dell’abitazione in locazione sul libero mercato anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria COVID 19.

Beneficiari della Misura

La misura è rivolta ai nuclei familiari in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità, in locazione:

· sul libero mercato

· con contratti a canone concordato, compresi quelli di tipo transitorio;

· in alloggi in godimento;

· in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della L.R. 16/2016, art. 1 comma 6).

Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (SAP), i Servizi Abitativi Transitori (SAT) e i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”. Possono presentare domanda di contributo anche i cittadini che hanno beneficiato di specifici contributi economici a valere sulle Misure attivate nel corso degli anni precedenti.

Requisiti di accesso

I nuclei familiari supportati attraverso la misura devono possedere i seguenti requisiti:

· essere residenti in uno dei Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese, Varedo;

· avere la residenza nell’alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda;

· essere titolare di un contratto di locazione sul libero mercato, compreso il canone concordato, oppure di un alloggio in godimento o locazione in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della L.R. 16/2016, art.1 comma 6);

· non essere titolare di un contratto di locazione per un alloggio SAP (Servizio Abitativo Pubblico), SAT (Servizio Abitativo Transitorio), “con acquisto a riscatto”;

· non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;

· non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;

· avere un ISEE in corso di validità pari o inferiore a € 26.000,00; o in alternativa ISEE non superiore a € 35.000,00 con dichiarazione di perdita del proprio reddito oltre il 25% rispetto all’anno precedente (ISEE CORRENTE).

In quest’ultimo caso il documento sarà richiesto in fase di presentazione della domanda.

Presentazione della domanda

Le domande di contributo potranno essere presentate dai nuclei famigliari in possesso dei requisiti sopraindicati direttamente all’Agenzia Sociale SistemAbitare, dalle ore 10:00 del 13 aprile 2023 alle ore 18:00 del 16 maggio 2023, collegandosi all’indirizzo:  https://www.consorziodesiobrianza.it/SOSTEGNOAFFITTO-1-2023

Graduatoria

È prevista la definizione di specifica graduatoria per ciascuno dei sette Comuni appartenenti all’ambito territoriale di Desio in base al comune nel quale è ubicato l’alloggio/contratto oggetto di richiesta di contributo. Per ciascuna graduatoria le domande saranno ordinate esclusivamente in base a:

· valore dell’indicatore ISEE ordinario/corrente presentato, in ordine crescente dal più basso al più alto;

· in caso di parità di posizione si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Contributo

In caso di esito favorevole dell’istruttoria della domanda presentata sarà riconosciuto un contributo di entità stabilita fino ad un massimo di  (sono escluse le spese condominiali e ogni altra voce diversa dal canone di locazione) € 2000,00 ad alloggio/contratto. In caso di risorse residue inferiori al massimo contributo concedibile pari a € 2000,00 sarà possibile l’erogazione di un contributo di entità inferiore indipendentemente dal valore del canone di locazione dichiarato. I contributi assegnati saranno erogati fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.

***

Per chiarimenti e informazioni sui contenuti del presente Avviso è possibile scrivere una mail a: contributiagenzia@codebri.mb.it specificando nell’oggetto il riferimento “SOSTEGNOAFFITTO-1-2023”.

Ultimo aggiornamento: 28/04/2023, 15:40