Domenica il trofeo "Ugo Frigerio" di marcia su strada con la Pbm

L'anno scorso i ragazzi avevano aggiustato e colorato le panchine del parco "Perlasca"

26 Maggio 2023

Bovisio Masciago città di sport: domenica 28 maggio si disputa il Trofeo “Ugo Frigerio”, quarta prova di marcia su strada organizzata dalla Pbm (Polisportiva Bovisio Masciago) con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Una manifestazione importante, che qui ormai mancava dal 2017, e che nel mondo dell’atletica leggera tutti conoscono. Dal Trofeo “Ugo Frigerio” sono usciti i più grandi nomi della marcia italiana, quelli che abbiamo applaudito tutti per medaglie d’oro infilate al collo alle Olimpiadi o ai Campionati Mondiali.

Il programma prevede il ritrovo alle 14 in piazza Biraghi (davanti al municipio). Le gare inizieranno alle 16 e riguarderanno gli Esordienti (1 km), i Ragazzi (2 km), i Cadetti (4 km), le Cadette (3 km), Gli Allievi (5 km), i Master (5 km), ma anche fitwalking e camminata ludico motoria per tutti di 4 km. A questa, naturalmente, tutta la cittadinanza è invitata: occasione per stare un po’ all’aria aperta, fare un minimo di attività fisica e sfruttare questa bella occasione di aggregazione.

“Per la Federazione – afferma Gianni Mauri, presidente della Fidal Lombardia, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione – il ritorno del “Frigerio” a Bovisio è un ritorno a casa. Qui, nel solco tracciato da Enrico Calderoni, vi è stata e vi è una tradizione di bravi marciatori. Sarà bello gareggiare nel ricordo di Barbara Santinelli e di Vasco Franzolin, atleta lei e giudice e anima Pbm lui. Sarà una grande giornata di gare e di promozione dell’atletica”.

“Quando si pensa alla Pbm – commenta Alice Brambilla, assessore con delega allo Sport – si pensda a una sola parola: famiglia. Perché sul territorio di Bovisio Masciago la società di atletica è radicata da oltre 50 anni e si fa promotrice di valori importanti che vanno ben oltre lo sport e l’agonismo. Socialità, comunità, impegno, professionalità e spirito di condivisione sono solo alcune delle caratteristiche che la Pbm Bovisio Masciago promuove ogni giorno sulle piste di atletica. Con entusiasmo abbiamo patrocinato il “Trofeo Frigerio” , che ci piacerebbe possa diventare una tradizione annuale a Bovisio Masciago. In ricordo anche di chi c’è stato e sarà sempre aprte della grande famiglia viola della Pbm”.

Ultimo aggiornamento: 06/07/2023, 10:10