La Casa Cambia Clima con InnovA21 consulenza gratuita per i cittadini

Dettagli della notizia

La Casa Cambia Clima con InnovA21 consulenza gratuita per i cittadini

Data di pubblicazione:

27 Marzo 2023

Tempo di lettura:

A partire dall’1 febbraio i cittadini della Brianza ovest sono invitati a partecipare alla manifestazione d’interesse “La casa cambia clima” per ottenere una consulenza gratuita da parte di un team di esperti che li aiuteranno ad individuare interventi innovativi di adattamento climatico più adatti alle proprie abitazioni.

Esistono infatti soluzioni tecniche incentrate sulla natura in grado di mitigare le temperature estive e gli eventi estremi causa di allagamenti urbani, oltre che di rendere gli edifici più confortevoli e migliorarne l’estetica ricorrendo all’uso del verde: pergolati, tetti verdi, pareti verdi, verde di balconata, aree di bioritenzione, box alberati infiltranti, ma anche pavimentazioni permeabili e sistemi di recupero delle acque meteoriche per l’irrigazione e altri usi.

Agenzia InnovA21, che promuove l’iniziativa in collaborazione con Ambiente Italia, intende quindi fornire ai soggetti che saranno selezionati un servizio di orientamento gratuito per individuare l’intervento verde più adatto alle unità immobiliari candidate, identificare le modalità più efficaci ed efficienti di realizzazione e gli eventuali incentivi economici disponibili.

Possono partecipare all’iniziativa cittadini, condomìni ed enti non profit che siano proprietari, locatari, comodatari o gestori di immobili ad uso residenziale situati nei Comuni di Barlassina, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Lentate sul Seveso, Meda, Seveso e Varedo. Per gli enti non profit è possibile candidare anche immobili destinati ad altri usi.
Per partecipare è necessario compilare il form online disponibile sul sito internet dell’iniziativa (https://labrianzacambiaclima.it/casacambiaclima/). Le candidature saranno valutate a sportello, quindi in ordine di presentazione, fino ad esaurimento delle 20 consulenze disponibili.

L’iniziativa è promossa gratuitamente nell’ambito del progetto “La Brianza Cambia Clima”, supportato da Fondazione Cariplo attraverso al call for ideas Strategia Clima, a cui aderiscono numerosi comuni del territorio.

Per maggiori informazioni si invitano i cittadini interessati a consultare il regolamento completo in allegato.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 27/03/2023, 17:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona