Lavori in corso Italia limitazioni provvisorie alla circolazione dei veicoli e dei pedoni

20 Settembre 2022

Riprendono i lavori per la riqualificazione dei marciapiedi di corso Italia. Erano tra quelli più frequentati e più ammalorati della città, l’amministrazione ha deciso di sistemarli approfittando anche dell’appalto per l’asfaltatura stradale gestito da Brianza Energia Ambiente SpA nell’ambito dei lavori di posa del teleriscaldamento. Una parte dei marciapiedi è già stata sistemata sul lato est. Ora si tratta di completare i lavori su tutto quel lato fino al confine con la Tangenziale Sud di Cesano Maderno e, allo stesso tempo, provvedere alla riqualificazione di tutto il lato ovest.

Per l’esecuzione dei lavori, naturalmente, dovranno essere introdotte alcune limitazioni al traffico veicolare e pedonale. L’amministrazione comunale, a seguito di un incontro tra il personale dell’ufficio tecnico, la Polizia locale e l’impresa che dovrà eseguire i lavori, ha deciso di introdurre limitazioni per un senso di marcia alla volta e per singoli comparti nell’ottica di ridurre il più possibile l’impatto sulla circolazione dei veicoli e dei pedoni.

L’ordinanza firmata dal Comandante della Polizia locale dispone che dalle 7 di venerdì 23 settembre e fino al termine dei lavori programmati, presumibilmente fino al 31 dicembre, vengono adottate le seguenti disposizioni viabilistiche transitorie in base al coronoprogramma delle lavorazioni previste nel calendario delle opere:
– istituzione del divieto di sosta permanente, con rimozione forzata, in corso Italia su entrambi i lati nel tratto di strada compreso tra via Monte Grappa ed il confine territoriale con il limitrofo Comune di Cesano Maderno (via Col di Tenda) ed in corso Italia, sul lato dei numeri civici dispari, nel tratto di strada compreso tra via Fiume e via Roma, riservando la sosta, all’occorrenza, solamente ai mezzi operativi dell’impresa esecutrice dei lavori;
– istituzione del limite massimo di velocità pari a 30 Km/h in corso Italia nel tratto compreso tra via Monte Grappa ed il confine territoriale con il limitrofo Comune di Cesano Maderno e nel tratto compreso tra via Fiume e via Roma;
– istituzione del divieto di transito pedonale in corso Italia, in base allo stato di avanzamento degli interventi previsti nel cronoprogramma delle opere, sui marciapiedi presenti su entrambi i lati nel tratto di strada compreso tra via Monte Grappa ed il confine territoriale con il limitrofo Comune di Cesano Maderno (via Col di Tenda) e sul marciapiede presente in corso Italia, sul lato dei numeri civici dispari, nel tratto di strada compreso tra via Fiume e via Roma, prevedendo l’obbligo di far transitare i pedoni sul lato opposto in condizioni di sicurezza e con le dovute segnalazioni mediante specifica cartellonistica.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo completo dell’ordinanza qui allegato.

ordinanza-corso-italia

pdf - 285 kb