Nel parco di via Roma una panchina rosa per ricordare l'importanza della prevenzione

Dettagli della notizia

Nel parco di via Roma una panchina rosa per ricordare l'importanza della prevenzione

Data di pubblicazione:

18 Ottobre 2022

Tempo di lettura:

Una cerimonia semplice, ma molto partecipata: ha avuto un gran successo domenica mattina l’iniziativa della panchina rosa. Un’idea promossa dall’associazione “Cuore di donna” in collaborazione con l’amministrazione comunale.

“In occasione del mese della prevenzione – afferma Simone Carcano, assessore con delega alle Politiche sociali – desideravamo lanciare un messaggio efficace. Volevo andare oltre la semplice illuminazione del palazzo municipale, che si è “tinto” di rosa nelle ore serali per sensibilizzare i cittadini. Ritenevamo più utile coinvolgere direttamente i cittadini con qualcosa di concreto”.

Per tale motivo l’amministrazione comunale ha preso contatti con l’associazione “Cuore di Donna”, Gruppo di Monza e Brianza, per verificare se esistevano i presupposti per una iniziativa congiunta. L’associazione, che ha una sede operativa a Varedo e coinvolge anche numerose donne residenti a Bovisio Masciago, si è subito dichiarata disponibile a organizzare una iniziativa. Si tratta infatti di una realtà molto importante per il nostro territorio, molto attiva sul fronte della sensibilizzazione e del sostegno alle donne che hanno vissuto la difficile esperienza di un tumore.

Domenica mattina, pertanto, si sono svolti due momenti pubblici: un aperitivo in piazza, ma anche l’inaugurazione della panchina rosa nel centralissimo parco di via Roma con una sessantina di partecipanti. Un’iniziativa che è stata proposta dall’associazione a livello provinciale e che Bovisio Masciago per prima, con entusiasmo, ha deciso di trasformare in realtà. “Quel rosa – conclude l’assessore Carcano – in tal modo sarà un segno quotidiano. Un richiamo a tutti i cittadini, in particolare alle donne, perché non sottovalutino l’importanza della prevenzione e dedichino attenzione a loro stesse e alla loro salute”.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2023, 16:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona