Servizi Abitativi Pubblici (ex ERP): apre il bando 2023 per richiedere gli alloggi

Apre il 20 marzo alle ore 10.00 il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi dei Servizi Abitativi Pubblici (ex ERP – edilizia residenziale pubblica).

16 Marzo 2023

Apre il 20 marzo alle ore 10.00 il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi dei Servizi Abitativi Pubblici (ex ERP – edilizia residenziale pubblica) disponibili nell’Ambito Territoriale 37 DESIO, composto dal Comune di Desio (capofila) e dai Comuni di Cesano Maderno, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese, Varedo e Bovisio Masciago.

Le unità abitative di cui al presente avviso pubblico si distinguono in:

a) Numero 17 unità abitative assegnabili:

• n. 2 ubicate nel Comune di Cesano Maderno e di proprietà del Comune di Cesano Maderno
  • n. 8 ubicate nel Comune di Cesano Maderno e di proprietà di ALER VA-CO-MB-B.A.
  • n. 3 ubicate nel Comune di Limbiate e di proprietà del Comune di Limbiate
  • n. 2 ubicate nel Comune di Desio e di proprietà del Comune di Desio
  • n. 2 ubicate nel Comune di Nova Milanese di cui:
    • n. 1 di proprietà del Comune di Nova Milanese
    • n. 1 di proprietà di ALER VA-CO-MB-B.A.

LA DOMANDA. Le richieste possono essere presentate dal 20 marzo (ore 10.00) al 03 maggio (ore 18.00) esclusivamente attraverso la piattaforma informatica regionale SIAGE al link: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/ (premere il tasto “cittadino”, poi il tasto “accedi alla piattaforma, in alto a destra).

É necessario disporre di uno dei seguenti sistemi di autenticazione:

1)Entra con SPID(Sistema Pubblico Identità Digitale) – E’ necessario essere in possesso della propria identità digitale rilasciata da soggetti accreditati da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), che verificano l’identità degli utenti e forniscono le credenziali. Per maggiori informazioni consulta il sito http://www.spid.gov.it/

2)Autenticazione con CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)– E’ necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi; del codice PIN (Personal Identification Number) della CNS; di un lettore di smartcard; del software necessario al funzionamento (disponibile per Windows, Mac OS, Linux);

3)Entra con CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)– E’ necessario essere in possesso della Carta d’Identità Elettronica e del relativo codice PIN.

Per ricevere supporto tecnico è possibile rivolgersi al Servizio di assistenza Tecnica per posta elettronica a bandi@regione.lombardia.it oppure al numero verde 800.131.151.

CHE COSA SERVE, LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

tessera CRS(Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN, richiedibile all’A.S.S.T. territoriale; oppure credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); oppure CIE (carta d’identità elettronica) con relativo PIN; oppure con le credenziali rilasciate da Regione Lombardia: Nome utente e Password;

• copia cartacea dell’ISEE in corso di validità;

• dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo famigliare (riportati anche nell’attestazione ISEE);

• eventuale certificato di invalidità con la percentuale di invalidità riconosciuta;

• marca da bollo da € 16,00 o carta di credito per il pagamento on line;

• indirizzo di posta elettronica e cellulare utilizzabili durante l’operazione di iscrizione;

PER ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE. E’ possibile rivolgersi a:

***Comune di Bovisio Masciago/URP Servizi Sociali (esclusivamente per i residenti nel comune di Bovisio Masciago)

• n. 1 postazione assistita il mercoledì dalle ore 9.00 – 12.00 previa prenotazione obbligatoria telefonando al n. 0362.511213

***ALER VA-CO-MB-B.A.

• n. 1 postazione assistita disponibile presso la sede ALER Uog Monza via Baradello n. 6 il lunedì dalle 9:00-12:00 /14:30-16:00, giovedì dalle 9:00-12:00 /14:30-16:00, prenotazione obbligatoria telefonando al n. 393.8229780.

***Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza”

Classi d’apprendimento prenotabili telefonando al n. 0362.391774 il venerdì precedente dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

• n. 6 postazioni disponibili per classe d’apprendimento, dalle ore 14:30 alle ore 16:30:

o martedì 4 aprile 2023

o martedì 18 aprile 2023