Servizi Abitativi Pubblici (ex ERP) - Bando 2022

Apre il bando 2022 per richiedere gli alloggi localizzati nei Comuni di Cesano Maderno, Limbiate, Varedo e di loro proprietà - Domande da presentare dal 24 ottobre al 24 novembre 2022

20 Ottobre 2022

Dal 24 ottobre al 24 novembre 2022 è possibile presentare le domande relative al nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi dei Servizi Abitativi Pubblici (ex ERP – edilizia residenziale pubblica) disponibili nell’Ambito Territoriale 37 DESIO, composto dal Comune di Desio (capofila) e dai Comuni di Cesano Maderno, Limbiate, Muggio’, Nova Milanese, Varedo e Bovisio Masciago.

Sono 5 le unità abitative immediatamente assegnabili di proprietà comunale – 1 a Cesano Maderno, 1 a Limbiate e 3 a Varedo – oltre ad ulteriori 8 unità abitative di proprietà ALER – 6 a Nova Milanese, 1 a Limbiate e 1 a Bovisio Masciago.

LA DOMANDA. Le richieste possono essere presentate dal 24 ottobre al 24 novembre (entro le ore 23.59) esclusivamente attraverso la piattaforma informatica regionale SIAGE al link: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/ (premere il tasto “cittadino”, poi il tasto “accedi alla piattaforma, in alto a destra).

É necessario disporre di uno dei seguenti sistemi di autenticazione:
1) Entra con SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) – E’ necessario essere in possesso della propria identità digitale rilasciata da soggetti accreditati da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), che verificano l’identità degli utenti e forniscono le credenziali. Per maggiori informazioni consulta il sito: http://www.spid.gov.it/
2)Autenticazione con CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)- E’ necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi; del codice PIN (Personal Identification Number) della CNS; di un lettore di smartcard; del software necessario al funzionamento (disponibile per Windows, Mac OS, Linux);
3) Entra con CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)- E’ necessario essere in possesso della Carta d’Identità Elettronica e del relativo codice PIN.

Per ricevere supporto tecnico è possibile rivolgersi al Servizio di assistenza Tecnica per posta elettronica a bandi@regione.lombardia.it oppure al numero verde 800.131.151.

CHE COSA SERVE – LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
• tessera CRS(Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN, richiedibile all’A.S.S.T. territoriale; oppure credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); oppure CIE (carta d’identità elettronica) con relativo PIN; oppure con le credenziali rilasciate da Regione Lombardia: Nome utente e Password;
• copia cartacea dell’ISEE in corso di validità;
• dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo famigliare (riportati anche nell’attestazione ISEE);
• eventuale certificato di invalidità con la percentuale di invalidità riconosciuta;
• marca da bollo da € 16,00 o carta di credito per il pagamento on line;
• indirizzo di posta elettronica e cellulare utilizzabili durante l’operazione di iscrizione;

PER ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE. E’ possibile rivolgersi a:

Comune di Bovisio Masciago (Esclusivamente per i residenti nel comune di Bovisio Masciago).

– n. 1 postazione assistita martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 – previa prenotazione obbligatoria telefonando al n. 0362.511213

Comune di Cesano Maderno
– n. 1 postazione assistita presso il Comune di Cesano Maderno, – Piazza Arese 12 – esclusivamente per i residenti nel Comune di Cesano Maderno, previa prenotazione al numero 0362-513490 nelle giornate di: martedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Comune di Desio
– n. 1 postazione assistita – per i soli residenti nel Comune di Desio – presso lo Spazio COMUNE, previa prenotazione obbligatoria al n. 0362/3921 (tasto 1)

Comune di Limbiate
Per ottenere assistenza nella compilazione è necessario prendere appuntamento chiamando il numero 02-99097511 (posti limitati). Il servizio è riservato ai soli cittadini residenti nel Comune di Limbiate nei seguenti giorni: (previo appuntamento) lunedì e mercoledì, 2 postazioni per 2 turni: 8:30 primo turno, 10:30 secondo turno. Necessaria conoscenza di base informatica (si può venire accompagnati da n. 1 persona)

Comune di Muggiò
Supporto telefonico ai propri residenti, secondo le modalità di seguito specificate: ogni lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 ai seguenti recapiti telefonici: 039 2709451 – 445. 6

Comune di Varedo
– n. 1 postazione assistita, esclusivamente per i residenti nel Comune di Varedo, disponibile presso la sede del Comune di Varedo il lunedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:00 solo su appuntamento, contattando i servizi sociali ai seguenti recapiti: 0362-587201/215/209

ALER VA-CO-MB-B.A.
– n. 1 postazione assistita disponibile presso la sede ALER Uog Monza via Baradello n. 6 il lunedì e giovedì previa prenotazione obbligatoria telefonando al n. 393.8229780 dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza”
Classi d’apprendimento prenotabili telefonando al n. 0362.391774 il venerdì precedente dalle ore 10:00 alle ore 12:00.  n. 6 postazioni disponibili per classe d’apprendimento, dalle ore 14:30 alle ore 16:30: o martedì 8 novembre 2022, o martedì 15 novembre 2022. 2.10.

Il richiedente, inoltre, per l’assistenza nella compilazione e nella trasmissione della domanda, può avvalersi della collaborazione dei centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF) e altri soggetti senza fini di lucro.

In allegato:

Avviso SAP