Un bando per riqualificare il centro sportivo con i fondi del Pnrr

Grazie ai quasi 5 milioni messi a disposizione dal PNRR l’Ente ha deciso di procedere alla rigenerazione e riqualificazione energetica del Centro sportivo F. Giorgetti.

28 Aprile 2023

Attualmente lo stato del centro sportivo presenta molte criticità sia quanto riguarda la conservazione degli elementi che lo compongo sia per il suo consumo energetico complessivo. Il finanziamento ministeriale è stato un’occasione per pensare ad un intervento completo di rigenerazione urbana attraverso la demolizione e ricostruzione del corpo di fabbrica principale del centro in grado di convertire un centro energicamente poco efficiente in un nuovo complesso sistema NZEB (Nearly Zero Energy Building) ovvero in un sistema dalle prestazioni energetiche elevatissime.

La riconfigurazione spaziale del centro permette una maggiore attrattività del centro per l’intera comunità attraverso una riorganizzazione dell’ingresso e dei suoi spazi interni ed esterni oltre che garantire un aumento degli spogliatoi a disposizione del complesso.

Particolare attenzione è stata posta alla fase di cantiere che si pone come obiettivo principale quello di garantire, grazie ad un’attenta distribuzione dei nuovi fabbricati, una continuità nell’utilizzo del centro anche durante l’esecuzione dei lavori.

Nel mese di marzo l’Ente ha indetto una procedura aperta per l’affidamento della progettazione definitiva-esecutiva e dei lavori, alla quale sarà possibile partecipare fino al 19/04/2023 utilizzando la piattaforma dedicata di Regione Lombardia (SINTEL di Aria Lombardia).

La base d’asta della gara, comprensiva sia dell’incarico di progettazione che dell’affidamento dell’esecuzione dei lavori, è di € 3.974.831,46 oltre oneri ed IVA come per legge. Gli operatori economici che intendono partecipare possono inoltrare delle richieste di chiarimenti entro il 09/04/2023 e dovranno concordare con l’Ente un sopralluogo entro il 12/04/2023. L’apertura delle buste è fissata per il 20 aprile alle 15.

Tutta la documentazione di gara ed il progetto di fattibilità ed economica è disponibile sul sito istituzionale ai seguenti link:

Ultimo aggiornamento: 28/04/2023, 16:46