Via Repubblica e l'area mercato cambiano volto due interventi per contrastare i cambiamenti climatici

21 Settembre 2022

Il Comune di Bovisio Masciago è in prima linea per contrastare gli impatti dei cambiamenti climatici attraverso la realizzazione di due interventi innovativi sul territorio comunale: il primo presso l’area mercato, tra via Paganini e Corso Milano, il secondo in via Repubblica, strada residenziale del centro città. I lavori, che prenderanno avvio lunedì 26 settembre e si concluderanno a fine 2022, prevedono una spesa di 500 mila euro, di cui 200 mila euro a carico del Comune. Il resto è co-finanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto “La Brianza Cambia Clima”, di cui il comune è partner.

Questi interventi si inseriscono in un territorio molto urbanizzato come quello della Brianza ovest, dove si alternano periodi di siccità, come accaduto nell’estate appena trascorsa, ad altri caratterizzati da piogge intense che possono causare allagamenti urbani a causa del sovraccarico delle reti fognarie e incrementare il rischio di esondazioni dei torrenti, come si è verificato nel luglio del 2014. In estate, inoltre, a causa della presenza di grandi superfici cementificate, le aree urbane diventano meno vivibili a causa delle cosiddette isole di calore, fenomeno che contribuisce anche ad aumentare i consumi energetici e delle bollette per il raffrescamento degli edifici. In questo contesto, quindi, le aree pubbliche svolgono un ruolo importante, perché con opportune modifiche possono migliorare progressivamente le performance ambientali e la resilienza del territorio.

È proprio in quest’ottica che sono stati pensati gli interventi dell’area mercato e di via Repubblica, dove il Comune procederà alla rimozione di una parte della superficie asfaltata e alla sua sostituzione con aree verdi che contribuiranno a drenare le acque piovane raccolte dalle superfici asfaltate circostanti, riducendo la pressione sulla rete fognaria. In entrambe le aree verranno messi a dimora alberi e arbusti che aiuteranno a depurare le acque prima di infiltrarle nel terreno e a migliorare la qualità dell’aria grazie alla loro capacità di trattenere polveri sottili e assorbire anidride carbonica. Gli alberi aiuteranno anche a generare ombra durante le calde giornate estive e a migliorare l’estetica della città.

I lavori saranno anche un’occasione per riorganizzare lo spazio pubblico e renderlo più fruibile. Presso l’area mercato, infatti, la tribuna del campo da calcio verrà abbattuta e sostituita da un prato, gli stalli mercatali verranno ridistribuiti e verranno realizzati spazi flessibili per il gioco, lo svago e le attività di ristoro, anche grazie a nuovi spazi per la sosta. In via Repubblica, la strada e le sue pertinenze verranno ammodernate con una ridistribuzione delle aree di sosta, con nuovi percorsi pedonali più protetti e verrà istituito il senso unico di marcia per rendere la strada più sicura per pedoni e residenti.

“Abbiamo sperimentato soluzioni progettuali innovative e multi-obiettivo, un approccio che consente non solo di generare contemporaneamente più benefici per i cittadini e per l’ambiente ma anche di fare un uso più efficiente delle risorse economiche a nostra disposizione. Questo è il motivo per cui Regione Lombardia e Fondazione Cariplo hanno premiato il nostro progetto, permettendoci di ricevere un contributo per la realizzazione dei lavori – dichiara il sindaco Giovanni Sartori –. La nostra intenzione è di valorizzare l’esperienza maturata in questi interventi per replicarli in altre della città, rendendola così più capace di adattarsi al clima che cambia”.

Aggiornamenti sugli interventi saranno disponibili sul sito del progetto La Brianza Cambia Clima.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2023, 17:53