5. INCLUSIONE E COESIONE

La quinta Missione ha l'obiettivo di sostenere la  parità di genere e il contrasto alle discriminazioni, l’incremento dell’occupazione giovanile, il riequilibrio territoriale e lo sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne.

COS’E’

a Missione ha l’obiettivo di sostenere l’empowerment femminile, l’imprenditorialità delle donne e il contrasto alle discriminazioni di genere, incrementare le prospettive occupazionali dei giovani, la formazione e la riqualificazione dei lavoratori, intervenire sulle politiche attive e sul riequilibrio territoriale e lo sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne. Nella definizione ed esecuzione dei progetti a valenza sociale e territoriali, sono protagonisti i Comuni e le aree metropolitane, dove condizioni di disagio sociale e vulnerabilità sono più diffuse.

La quinta Missione a titolarità del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e si propone di ridurre i divari tra le aree del Paese. Nello specifico, essa mira ad affrontare le disparità:

• demografiche e nei servizi, connesse alle distanze tra le aree urbane e quelle interne/rurali, montane e periferiche, per garantire gli stessi livelli di servizi essenziali e il rilancio di specifiche vocazioni produttive;
  • nello sviluppo delle competenze, in una prospettiva di innovazione che coinvolge imprese, centri di ricerca ed enti pubblici;
  • socio-economiche e negli investimenti nelle regioni meridionali, dove la crisi economica colpisce una filiera più debole e un mercato del lavoro più frammentato.

IMPORTI

L’importo destinato alla quinta Missione è pari a 19,85 mld ripartito in tre componenti nel seguente modo:

I PROGETTI ATTIVATI

Il Comune di Bovisio Masciago ha attuato due interventi relativi alla Componente C2 – “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”.

La Componente valorizza la dimensione “sociale” delle politiche sanitarie, urbanistiche, abitative, dei servizi per l’infanzia, per gli anziani, per i soggetti più vulnerabili, così come quelle della formazione, del lavoro, del sostegno alle famiglie, della sicurezza, della multiculturalità, dell’equità tra i generi.

Gli interventi previsti interessano le persone più fragili, nella loro dimensione individuale, familiare e sociale. Il fine è prevenire l’esclusione sociale intervenendo sui principali fattori di rischio individuale e collettivo, in coerenza con quanto già programmato nella prima componente e assicurare il recupero della massima autonomia delle persone.

Nel dettaglio:

MISSIONE COMPONENTE LINEA DI INTERVENTO OGGETTO IMPORTO FINANZIAMENTO
M5 C2 INV. 1.1.2 Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione – Intervento 2) Azioni per una vita autonoma e deistituzionalizzazione per gli anziani 2.460.000,00 €
M5 C2 INV. 2.1 Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale Centro Sportivo comunale “F. Giorgetti” in via Europa 4.939.482,00 €
TOTALE 7.399.482,00 €
Argomenti: