La bambina con la valigia

Lettura scenica con musica dal vivo in occasione del Giorno del Ricordo

Lo spettacolo racconta la storia di Egea Haffner, esule istriana arrivata in Italia con la mamma alla fine della guerra

Cos'è

Venerdì 9 febbraio 2024 – ore 21
Palazzo Comunale – p.zza O. Biraghi 3
GIORNO DEL RICORDO
La bambina con la valigia
Lettura scenica con musica dal vivo

Lo spettacolo, a cura dell’Associazione Culturale “Pianoinbilico”, è costruito a partire dall’omonimo libro scritto da Egea Haffner e Gigliola Alvisi.
La vicenda narrata è quella di Egea Haffner, esule istriana, il cui padre fu portato via dalla casa di Pola per scomparire nel nulla. Con la fine della guerra, Egea dapprima è andata a Cagliari con la mamma, poi è stata affidata alla nonna e agli zii paterni che si erano stabiliti a Bolzano. La geografia del cuore di Egea Haffner avrà però sempre i colori, gli odori e i suoni di Pola, la sua città. Ed è una geografia che custodisce la sua storia personale, ma è anche parte della nostra vicenda nazionale: nella sua memoria si riflette il dramma di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
Il suo racconto tiene accesa la luce della memoria e si fa simbolo della storia di chiunque ancora oggi sia costretto a lasciare la propria casa.

Con:
Silvia Giulia Mendola – attrice
Michele Fagnani – musicista

INGRESSO LIBERO

Date e orari

09
Feb
Dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Ultimo aggiornamento: 10/02/2024, 00:00
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Rating:
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Icona