Istanza di trascrizione decreto di nome e/o di cognome per cittadini italiani nei registri di stato civile

Servizio attivo

Il cittadino italiano che intende cambiare o modificare il proprio nome e cognome deve essere autorizzato dal Prefetto; ottenuta l'autorizzazione dalla Prefettura l'interessato può fare richiesta di trascrizione del decreto nei registri di stato civile.

A chi è rivolto

L'istanza di trascrizione decreto di cambio cognome/nome nei registri di stato civile può essere presentata da:

• chi è residente nel comune di Bovisio Masciago e chi è iscritto all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) presso il Comune di Bovisio Masciago
  • chi ha la dichiarazione di nascita registrata presso il comune di Bovisio Masciago
  • chi è nato all'estero e ha l'atto di nascita trascritto a Bovisio Masciago

Descrizione

Il cittadino italiano può cambiare o aggiungere un cognome o un nome o modificare il cognome ridicolo o vergognoso o che rivela l’origine naturale: per farlo è necessario presentare domanda alla  Prefettura Locale che, se ricorrono i requisiti, autorizza la variazione di nome/cognome con un decreto. Dopo aver ottenuto il decreto di autorizzazione è necessario che il richiedente chieda di procedere con la pubblicazione  dell’istanza  all’albo pretorio dei Comuni di nascita e residenza attuale per 30 giorni consecutivi, periodo durante il quale eventuali persone interessate possono fare opposizione. Il decreto del  cambiamento o aggiunta di nome o cognome verrà emanato soltanto dopo i 30 giorni di pubblicazione all’albo pretorio.
A questo punto l’interessato potrà fare richiesta di trascrizione e consegnare il decreto in originale, ritirato in Prefettura, insieme all’istanza di trascrizione scaricabile dalla presente pagina, all’ufficio protocollo  che assegnerà la richiesta all’ufficiale di stato civile che provvederà con la trascrizione del decreto nei registri di stato civile.

Copertura geografica

Cittadini residenti nel comune di Bovisio Masciago o che abbiano l'atto di nascita iscritto nei registri di stato civile del comune stesso.

Come fare

La richiesta di cambio nome/cognome deve essere effettuata alla Prefettura territorialmente competente in base alla residenza dell'interessato.
Dopo aver ottenuto il decreto di autorizzazione è necessario che il richiedente chieda di procedere con la pubblicazione  dell'istanza  all'albo pretorio dei Comuni di nascita e residenza attuale per 30 giorni consecutivi, periodo durante il quale eventuali persone interessate possono fare opposizione. Il decreto del  cambiamento o aggiunta di nome o cognome verrà emanato soltanto dopo i 30 giorni di pubblicazione all'albo pretorio.
A questo punto l'interessato potrà fare richiesta di trascrizione e consegnare il decreto in originale, ritirato in Prefettura, insieme all'istanza di trascrizione scaricabile dalla presente pagina, all'ufficio protocollo  che assegnerà la richiesta all'ufficiale di stato civile che provvederà con la trascrizione del decreto nei registri di stato civile.

Cosa serve

E' necessario presentare l'istanza debitamente compilata, scaricabile in calce alla presente pagina web, e corredata da:

• documento di d’identità in corso di validità del richiedente
  • il decreto definitivo in formato originale;
  • una marca da bollo da 16 euro (per tutti i casi che non rientrino nell'art. 93 DPR 396/2000)

L'istanza dovrà essere presentata all'ufficio Protocollo nei seguenti orari di apertura:

lunedì 9.00 -12.30

giovedì 15.00-18.00

Cosa si ottiene

La trascrizione del decreto nei registri di stato civile e le annotazioni sugli eventuali atti di matrimonio o di nascita dei figli.

Tempi e scadenze

Una volta ricevuta l'istanza l'Ufficiale di Stato Civile provvederà alla trascrizione del decreto nei registri di stato civile entro 30 giorni.

Provvederà inoltre ad annotare il decreto sui propri  registri matrimonio e negli eventuali atti di figli/e o ad avvisare gli ufficiali di stato civile degli altri comuni interessati se gli atti di nascita o di matrimonio sono tenuti in altri comuni. Il cambiamento/aggiunta del tuo cognome/nome è sospeso fino a quando non vengono fatte tutte le annotazioni previste.

Quanto costa

Pagamento della marca da bollo da 16,00€ da apporre sull'istanza di trascrizione decreto (per tutti i casi che non rientrino nell'art. 93 DPR 396/2000)

Condizioni di servizio

Argomenti: