La sanzione amministrativa per la violazione delle norme del Codice della Strada, generalmente, si sostanzia in un semplice pagamento di una somma di denaro, al contrario, la multa, afferisce ad una condanna di tipo penale per altri tipi di procedimenti.
Le sanzioni amministrative sono:
Il Preavviso è l’ avviso lasciato sotto il tergicristallo dell’auto in divieto di sosta: si tratta di un atto d’informazione di carattere informale, che precede l’emissione e la notifica del verbale di contestazione. Per la sua natura il preavviso non puo essere oggetto di opposzione ricorso . Il termine per pagamento è generalmente 5 (cinque) giorni dalla data della redazione decorso il quale, viene inviato il verbale per posta con atto giudiziario (busta verde) con aggiunte spese di accertamento e notifica oppure tramite pec. Solo da tale momento è possibile presentare eventuale ricorso.
Lettera Pre ruolo atto d’informazione che precede l’emissione del ruolo (cartella esattoriale) al fine, di informare il destinatario dell’esistenza di una sanzione amministrativa non estinta perchè, magari ci si dimentichi di pagare una violazione o è stata pagata in ritardo, oltre i 60 giorni dalla contestazione immediata o dalla data di notifica o in maniera parziale.
La lettera pre-ruolo è una procedura non prevista dalla legge ed ha lo scopo di definire le posizioni individuali, onde evitare ulteriori spese di procedimento ed interessi. La stessa viene inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo risultante nelle banche dati al momento dell’invio della stessa, costituisce atto formale d’interruzione dei termini di prescrizione. Alla stessa non è possibile proporre ricorso.
Il pagamento parziale od oltre il termine previsto non estingue la sanzione amministrativa.
La somma versata è trattenuta in acconto ed il verbale di contravvenzione costituisce titolo esecutivo a sensi dell’art. 203 C.d.S., comma 3, per una somma pari alla differenza tra quella dovuta (pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale più spese di procedimento) e l’acconto versato (D.P.R. n. 495 del 1992, art. 389, comma 1).
Componendo il numero telefonico 0362.558650 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 oppure presentandosi allo sportello Previo appuntamento-Agenda On-line : il Lunedi dalle ore 09.00 alle 12.30 ed il Giovedi dalle ore 15.00 alle ore 18.00
L'atto amministrativo ricevuto
Prenotazione appuntamento
Informazioni e procedure per l'estinzione delle sanzioni amministrative
Entro la scadenza dell'atto ricevuto
Entro il termine indicato nell'atto ricevuto.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e dopo presentarti presso gli uffici.