“Una notizia che accogliamo con piacere, un primo gesto di attenzione nei confronti del nostro territorio, delle nostre famiglie e delle nostre imprese. Tutti, però, dobbiamo essere consapevoli del fatto che resta ancora molto da fare”. Il sindaco Giovanni Sartori accoglie con molto favore la notizia che arriva da Roma: il Consiglio dei ministri, nella giornata di mercoledì 5 novembre, ha deciso di stanziare 10 milioni per i territori delle province di Como e di Monza e Brianza colpiti dalle alluvioni del 22 settembre.
“Eventi di particolare intensità – spiega in una nota diffusa dal Governo il ministro Nello Musumeci, che ha la delega alla Protezione civile -, che hanno diffuso una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone e che hanno causato colate detritiche, allagamenti, danneggiamenti alle infrastrutture viarie, a edifici pubblici e privati, alla rete dei servizi essenziali e alle opere di difesa idraulica. Lo stato di emergenza è dichiarato per 12 mesi e si stanzia, per l’attuazione dei primi interventi, la somma di 10 milioni e 100 mila euro”.
“Questa notizia era attesa da tutti – commenta il sindaco – anche dalla Regione Lombardia che mi risulta stia lavorando per adottare provvedimenti analoghi a sostegno del territorio. Come Bovisio Masciago ci muoveremo in sinergia con le altre istituzioni e con i Comuni limitrofi, tenendo presente l’azione di protezione e prevenzione può diventare più efficace se si va tutti nella stessa direzione”.
Per quanto riguarda gli eventuali risarcimenti pubblici e privati, comunque, è ancora tutto da verificare: dovranno arrivare i provvedimenti degli enti competenti, che indicheranno tutte le modalità e le tempistiche di attuazione.