Elezione Europee 2024 - apertura straordinaria ufficio elettorale

Dettagli della notizia

Apertura straordinaria ufficio elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l’elezione dei membri del Parlamento spettanti all’Italia.

Data di pubblicazione:

17 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell’art. 20, quarto comma, del D.P.R. n. 361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, l’ufficio elettorale del Comune di Bovisio Masciago sito in Roma n. 1 effettuerà le seguenti aperture:

  • sabato 27 aprile dalle ore 9.00 alle ore 14.00
  • domenica 28 aprile dalle ore 9.00 alle ore 14.00
  • lunedì 29 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00
  • martedì 30 aprile dalle ore 8.00 alle ore 20.00
  • mercoledì 1 maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Si specifica inoltre che lo sportello dei Servizi Demografici nelle suddette giornate rimarrà aperto al pubblico per le pratiche di anagrafe, stato civile ed elettorale, come di consueto, il sabato dalle 9.00 alle 12.00 (su appuntamento),  il lunedì mattina dalle 9.00 alle 12.30 (senza appuntamento) e il martedì  dalle 9.00 alle 12.30 (su appuntamento); al di fuori dei suddetti giorni e fasce orarie verranno gestiti esclusivamente le istanze per il rilascio delle certificazioni ed altri adempimenti relativi alla presentazione delle candidature o al ritiro delle tessere elettorali.

 Acquisizione con modalità telematiche dei certificati elettorali

Si ricorda, inoltre, la possibilità per i soggetti titolati di partiti o movimenti politici di richiedere ed acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata, i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità all’originale, con firma autenticata dei soggetti di cui all’art. 14 della Legge n. 53/1990.

L’INDIRIZZO PEC presidiato a cui chiedere i certificati di iscrizione nelle liste elettorali è ESCLUSIVAMENTE il seguente:
demografici@pec.comune.bovisiomasciago.mb.it

 

ATTENZIONE: Eventuali richieste inviate ad indirizzi pec/email dell’Ente comunale, diversi da quello sopra indicato, NON potranno essere gestite entro i termini previsti per legge (24h), PERTANTO SI RACCOMANDA DI INVIARE LE RICHIESTE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A:   demografici@pec.comune.bovisiomasciago.mb.it

Le richieste di rilascio dei certificati via pec dovranno essere fatte pervenire al suindicato indirizzo da parte dei vari soggetti titolari a tale scopo (segretario, presidente o rappresentante legale del partito o del movimento politico, o da loro delegati) ed essere accompagnate da copia di un documento di identità del richiedente (oltre all’eventuale delega firmata digitalmente a cura dei predetti soggetti titolari).

L’elettore può altresì scaricare, in formato pdf e munito di sigillo digitale, il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali dal portale dell’ANPR – Anagrafe nazionale della popolazione residente (www.anagrafenazionale.interno.it). Il certificato individuale può essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati, benché non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali.

Durante le aperture straordinarie l’Ufficio Elettorale sarà contattabile al seguente numero: 3351336126

 

 

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 26/04/2024, 10:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona