Torna il Bonus Idrico, misura introdotta per ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale. Il bonus potrà essere utilizzato in forma primaria per il saldo di fatture insolute o come somma a valere sulle bollette di futura emissione, sia da parte di titolari di fornitura idrica individuale sia per chi risiede in una struttura condominiale, purché si tratti di fornitura per uso domestico residente, ossia deve servire l’abitazione in cui l’utente ha la residenza e deve essere attiva cioè l’erogazione del servizio deve essere in corso (sono considerate attive anche le utenze momentaneamente sospese per morosità).
Possono accedere al bonus idrico integrativo le persone in possesso dei seguenti requisiti:
• regolare residenza nel comune di Bovisio Masciago;
• essere in regola con le disposizioni che disciplinano il soggiorno nel territorio dello Stato;
• essere titolari di una fornitura idrica ad uso domestico residenziale (utenti diretti) essere allacciati ad una fornitura idrica ad utenza condominiale (utenti indiretti)
• avere ottenuto il riconoscimento del bonus idrico sociale nell’anno 2024. Il bonus idrico sociale è stato attribuito automaticamente (a seguito di richiesta di ISEE presso il CAF se, nel corso del 2024, si era in possesso di: ISEE non superiore a € 9.530,00 oppure 20.000,00 (per nuclei con almeno 4 figli).
La domanda può essere presentata all’ufficio servizi sociali, entro la scadenza del 30 novembre, consegnandola in formato cartaceo negli orari di apertura dell’URP/servizi sociali – Piazza Biraghi, 3 – Piano Terra: lunedì dalle 9 alle 12.30 e giovedì dalle 15 alle 18 oppure inviandola via e-mail all’indirizzo servizisociali@comunebovisiomascoago.mb.it
Attenzione: l’erogazione del Bonus ai richiedenti in possesso dei requisiti richiesti avverrà “a sportello” sino ad esaurimento dei fondi disponibili, ovvero nei limiti dello stanziamento stabilito per ciascun Comune da Brianzacque. E’ meglio affrettarsi.
La richiesta del Bonus Idrico dev’essere presentata con questa documentazione:
• istanza compilata;
• fotocopia documento carta identità del richiedente;
• fotocopia dell’ultima bolletta necessaria per individuare il codice servizio, il codice anagrafico e per evincere eventuale importo del debito;
• attestazione ISEE anno 2024.