Domande stato di calamità per maltempo

Dettagli della notizia

La scadenza per la presentazione è il 29 settembre

Data di pubblicazione:

23 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Al fine di consentire a Regione Lombardia di avviare le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio in questi giorni (si tratta di un passaggio fondamentale affinché Regione possa riconoscere dei contributi straordinari ai cittadini che hanno subito danni), è necessario avviare una raccolta delle informazioni dei danni subiti, utile per le successive richieste di contributi qualora il Governo riconosca lo stato di calamità.

Si invitano, pertanto, i cittadini ed i titolari di attività produttive che hanno subito danni agli immobili a trasmettere entro il 29.09.2025 alle ore 10.00 le informazioni richieste da Regione Lombardia (si ricorda che il giorno 29 il Comune sarà chiuso, pertanto le comunicazioni potranno essere inviate solo via mail):

  • Dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato
  • Descrizione esaustiva dei danni subiti completa di fotografie
  • Quantificazione sommaria delle spese da sostenere o sostenute


Come inoltrare le informazioni
:
Il Comune ha messo a disposizione un modello scaricabile dal sito istituzionale (lo si trova qui a margine dell’avviso) che va  compilato  in  tutte  le  sue  parti  ed  inviato tramite  mail  alla casella protocollo@comune.bovisiomasciago.mb.it oppure consegnato a mano al protocollo.

Attenzione: le domande che arriveranno dopo la scadenza delle ore 10.00 del 29 settembre 2025 non potranno essere prese in considerazione.

Sarà onere del Comune inserire i dati all’interno dell’applicativo RASDA (Raccolta Schede Danni), piattaforma che consente agli enti locali registrati di segnalare a Regione Lombardia i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali verificatisi sul proprio territorio.

Gli eventuali contributi saranno erogati da Regione Lombardia nel caso venga riconosciuto dal Governo lo stato di calamità naturale.

In caso di condomini, il modulo dovrà essere presentato dall’amministratore di condominio.

Il Sindaco
Giovanni Sartori

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 24/09/2025, 12:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona