Elezioni Europee e Comunali - Voto dei Cittadini Comunitari residenti nel Comune di Bovisio Masciago

Tempistiche e modalità di presentazione dell'istanza di iscrizione alla lista elettorale aggiunta dei comunitari per le elezioni europee e della lista elettorale aggiunta dei comunitari per le elezioni comunali.

20 Febbraio 2024

ISTANZE PER ISCRIZIONE NELLA LISTA ELETTORALE AGGIUNTA COMUNITARI  PER LE ELEZIONI EUROPEE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024  –  Termine presentazione istanza: 11 marzo 2024.

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia – devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, all’ufficio elettorale del comune di residenza entro l’11 marzo 2024, corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore .

L’istanza potrà essere:

• inviata all’indirizzo di posta certificata comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it
  • consegnata di persona all’Ufficio Protocollo o all’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Bovisio Masciago negli orari di apertura al pubblico
  • spedita tramite raccomandata a: Servizi Demografici Comune di Bovisio Masciago- Piazza Oreste Biraghi n. 3 – 20813 Bovisio Masciago (MB).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

A fondo pagina è allegata l’informativa mentre l’istanza da compilare è scaricabile dal sito  https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

Per informazioni ulteriori l’ufficio Elettorale è a disposizione ai seguenti contatti:  0362.5111- int. 1- demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it

ISTANZA PER ISCRIZIONE NELLA LISTA ELETTORALE AGGIUNTA COMUNITARI  PER L’ELEZIONE COMUNALE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024– Termine presentazione istanza: 30 aprile 2024.

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali, devono presentare al Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni – istituita presso il Comune stesso – entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali quindi entro il 30 aprile 2024.

Nella domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta è necessario dichiarare:

• la cittadinanza;
  • la residenza
  • l’indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune, se non sei ancora iscritto in questa anagrafe
  • la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Il modulo da compilare per presentare l’istanza è scaricabile dalla presente pagina: all’istanza dovrà essere allegata la scansione fronte e retro di un  documento d’identità.

L’istanza potrà essere:

L’iscrizione nella lista aggiunta consente al cittadino dell’Unione di votare per l’elezione del sindaco e del consiglio del comune e della circoscrizione. I cittadini dell’Unione europea inclusi nella lista elettorale aggiunta  vi restano iscritti fino a che non chiedano di essere cancellati o non siano cancellati d’ufficio.

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, se iscritti nella lista elettorale aggiunta, possono candidarsi alla carica di consigliere comunale, ma non alla carica di sindaco. Possono anche essere nominati alla carica di assessore comunale, ma non alla carica di vicesindaco.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2024, 18:20