Giornata per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: una settimana di iniziative

Dettagli della notizia

Alcune iniziative organizzate dalla scuola, altre dall'amministrazione comunale

Data di pubblicazione:

18 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Una città ricca di iniziative per i bambini con l’approssimarsi della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 novembre. Tante le proposte pensate dalle scuole e dall’amministrazione comunale.

Venerdì 14 l’istituto comprensivo Alessandro Manzoni ha organizzato sul territorio “La camminata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”. L’istituto comprensivo e la scuola dell’infanzia Marangoni in questi giorni lavorano su questo tema e realizzeranno elaborati che verranno poi esposti al Civic Center il 23 novembre.

Le classi prime della scuola primaria, in collaborazione con l’associazione anziani Argento Vivo, realizzeranno nel corso della settimana momenti ludici con merenda aperti anche ai nonni degli alunni. Le classi seconde visiteranno l’ufficio Anagrafe e parteciperanno ad un incontro con il personale del Comune per approfondire il diritto ad avere un’identità e un nome.

I ragazzi della secondaria di primo grado faranno un laboratorio radiofonico in collaborazione con Primopiano e Radio Emotions.

E poi il weekend imperdibile rivolto a tutti i bambini. Si inizia venerdì 21. Il Lav (laboratorio arti visive) organizza “Giochiamo con il legno… e non solo”. Un appuntamento per bambini della scuola primaria.

Sabato 22 lettura e laboratorio “La lazione della neve”, riservato a bambini dagli 8 agli 11 anni, in biblioteca. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione.

Domenica 23, dalle 16, al Civic Center in programma “I diritti… in gioco”. È il momento conclusivo con restituzione delle attività svolte durante la settimana. A seguire “Tra cinque minuti inizia”, spettacolo di giocoleria, magia e favole animate per piccoli e grandi a cura del Clown Comizio.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 24/11/2025, 08:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona