Un ritmo insostenibile per tutti, poi le braccia alzate al cielo: il nostro concittadino Nicolò Vidal nel weekend si è aggiudicato l’oro ai campionati italiani Allievi che si sono svolti ad Ancona, nei 5000 metri di marcia. Per Vidal, portacolori della Pbm Bovisio Masciago, un risultato da ricordare. Non solo ha conquistato per la prima volta in carriera il titolo tricolore, ma ha anche ottenuto il record italiano.
Vidal, che sui 5000 metri di marcia l’anno scorso aveva ottenuto la medaglia di bronzo agli Europei under 18, non ha avuto rivali. Pronti, via… e ha fatto subito il vuoto fermando il cronometro dopo 20’46”19. Una prestazione cronometrica che gli ha permesso di frantumare il precedente record italiano, che resisteva dal 2020, migliorandolo di oltre otto secondi.
“Un risultato straordinario – commenta Angelita Perretta, assessore allo Sport – e una grande gioia per Bovisio Masciago. La Pbm storicamente è una fucina di talenti. Realtà dove i giovani atleti vengono seguiti con passione e dove si insegnano i veri valori dello sport. Quanto a Nicolò Vidal, ormai ci sta abituando bene. A lui le più sincere congratulazioni per il titolo italiano. Siamo certi che anche in futuro continuerà a regalarci soddisfazioni”.