“La notte di San Silvestro è bella se la viviamo nel rispetto di tutti, anche dei nostri amici a quattro zampe. I botti non danno molto di più alla nostra festa e per tanti possono anche trasformarsi in un problema. Facciamone a meno”. Il sindaco Giovanni Sartori, con l’avvicinarsi del 31 dicembre rinnova l’appello a tutta la cittadinanza per un San Silvestro sereno e senza petardi.
“Da anni – ricorda Sartori – continuo a rinnovare questo appello. So che per molti l’esplosione dei botti è tradizione, ma so anche per certo che questi sono un grande problema per i nostri animali. Chi ha cani o gatti lo sa bene. Non c’è un’ordinanza che vieta i botti, ci sono ampie discussioni in materia a livello nazionale riguardo alla loro legittimità, e oltretutto non avremmo neanche gli uomini necessari per presidiare ogni singola strada e farla rispettare. Il mio, pertanto, è un appello al buonsenso di tutti”.
Il sindaco chiede a tutti di vivere una serata di San Silvestro diversa: “Mettete al centro della serata voi stessi, le vostre relazioni, i vostri sentimenti, i sorrisi di chi condivide quel momento con voi. Questo sì, credetemi, è il modo migliore per iniziare l’anno nuovo”.