Un progetto che piace ai ragazzi, alle loro famiglie e anche alla regione Lombardia. E, di conseguenza, finanziato dal Pirellone. Il Comune ha partecipato al bando regionale “Lombardia dei Giovani 2025” , in qualità di ente capofila, individuando come soggetti partner principali Il Torpedone società cooperativa sociale onlus e l’azienda speciale consortile Consorzio Desio Brianza presentando il progetto “Giovani in Primopiano”. La domanda è stata ammessa e finanziata da regione Lombardia per un importo di 40mila euro quale contributo regionale a parziale copertura delle spese su un costo totale previsto di 57.746,60 euro dal partenariato.
Il progetto sostiene il protagonismo giovanile e la partecipazione alla vita cittadina. Sono previste 4 azioni che coinvolgono direttamente i ragazzi della città al fine di valorizzarne la presenza nella comunità locale. Il progetto mira a rispondere ai bisogni emergenti dei giovani: aggregazione, protagonismo, partecipazione e sono programmate e gestite per incrementare i percorsi di orientamento sulle opportunità formative, aumentare e/o migliorare gli spazi di aggregazione, promuovere il numero e la varietà di proposte sportive e culturali, incentivare la partecipazione alla vita pubblica.
Il progetto prevede:
Azione 1 – Giovani Competenti Junior
I giovani selezionati, desiderosi di mettersi in gioco e supportare il mondo dell’associazionismo locale, sostengono realtà locali attive nel mondo sociale e culturale con attività di volontariato appositamente definite. Ogni persona viene inserita, come assaggio di responsabilità, di comunità e di futuro in una realtà associativa del territorio, in base alle inclinazioni personali, con l’obiettivo di scoprire il valore del lavoro di squadra, della partecipazione e dell’impegno per il bene comune. Si provvede alla mappatura delle postazioni disponibili a ospitare i giovani, alla definizione di un protocollo di attivazione/regolamento per l’impiego dei giovani competenti nelle postazioni di volontariato e all’effettivo impiego dei giovani competenti a supporto delle realtà associative competenti.
Azione 2 – Giovani negli spazi
L’azione promuove il protagonismo giovanile nella gestione degli spazi comunali dedicati ad attività culturali e aggregative, attraverso la realizzazione partecipata con i giovani del territorio di un regolamento di utilizzo degli spazi pubblici al fine di ampliare l’utilizzo per consentire la più estesa fruibilità a giovani e gruppi di ragazzi. Regolamento che viene quindi applicato per l’utilizzo degli spazi di Primopiano – percorsi di partecipazione, progetto di riqualificazione della palazzina Ercole Radice sita nel cuore di Masciago. Vengono mappati eventuali altri spazi e luoghi a cui si possa applicare il regolamento e nel caso avviare una gestione compartecipata degli orari di apertura.
Azione 3 – Giovani nella città
Ragazze e ragazzi dai 15 ai 34 anni diventano protagonisti attivi nella cura e nell’uso del territorio. L’azione prevede che gruppi giovanili, informali o associati, possano proporre progetti per l’uso, la gestione o la riqualificazione temporanea di spazi pubblici a Bovisio Masciago. Vengono mappati luoghi informali e temporanei passibili di intervento di animazione culturale e aggregativa; vi si attivano interventi di animazione culturale aggregativa proposti e gestiti da giovani.
Azione 4 – I giovani parlano
L’azione prevede il coinvolgimento di un gruppo di giovani nella creazione di contenuti audio originali, capaci di raccontare il mondo giovanile con sguardo autentico e diretto. I partecipanti, con operatori e tecnici, sono accompagnati nella progettazione editoriale, nella conduzione e nella registrazione e montaggio. I contenuti prodotti – interviste, riflessioni, musica e temi d’attualità – danno voce alle esperienze, agli interessi e alle visioni dei giovani. Si attiva una redazione amatoriale, si formano i partecipanti e si producono interviste e contenuti che raccontano il territorio, il mondo giovanile locale e le attività di progetto.