Maltempo e targhe perse: scoperta auto intestata a donna deceduta 11 anni fa

Dettagli della notizia

Scattata una sanzione da 800 euro

Data di pubblicazione:

01 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

In giro con un’automobile intestata alla moglie. Deceduta 11 anni fa. Il maltempo ha riservato anche questa sorpresa agli agenti della Polizia locale, che hanno avuto modo di scoprire l’irregolarità e di sanzionare un uomo residente a Seregno.

A portare alla scoperta della situazione è stata infatti l’operazione di restituzione delle targhe dei veicoli che, a causa della forte pioggia, sono state perse sul territorio cittadino. In tutto 13 targhe da riconsegnare ai legittimi proprietari che, altrimenti, non avrebbero avuto la possibilità di circolare.

Proprio nel corso di queste ricerche dal comando si sono messi in contatto con i colleghi di Seregno affinché potesse essere contattata la donna proprietaria del veicolo. La risposta è stata di quelle inaspettate: “Guardate che la signora è morta 11 anni fa”.

La Polizia locale, di conseguenza, si è messa in contatto con il marito che si è presentato in comando a Bovisio Masciago. Ha spiegato che, al momento del decesso della consorte era andato a informarsi per il doveroso passaggio di proprietà del veicolo. Aveva tuttavia incontrato non pochi problemi perché la vettura, rientrando nell’eredità, doveva andare anche ai figli minorenni. Di conseguenza era necessaria l’autorizzazione del tribunale. Una lunga trafila a cui l’uomo ha rinunciato nella convinzione di poter circolare comunque con quella vettura senza fare nulla di sbagliato.

L’uomo, del resto, è tutt’altro che un furbetto. Ha anche intestato a lui, correttamente, l’assicurazione: altrimenti avrebbe potuto configurarsi anche il reato di truffa. Gli agenti hanno dovuto però attenersi al Codice della Strada: entro 60 giorni dall’accettazione dell’eredità è necessario intestare il veicolo. Per lui è scattata una sanzione di quasi 800 euro.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 07/10/2025, 11:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona