Milano in giallo – Posti esauriti

Visita guidata a Milano per ripercorre i più efferati omicidi

31 Agosto 2023

Milano in giallo – visita guidata

Iscrizioni entro il 24 settembre 2023 – Posti limitati

Domenica 8 ottobre 2023

Ritrovo ore 10 a Milano – piazza della Scala

La visita guidata alla “Milano in giallo” ci porterà nei luoghi dove vennero commessi i più efferati delitti che sconvolsero la città dalla metà dell’Ottocento fino alla fine del secolo scorso.

Incontreremo Antonio Boggia, soprannominato il “Mostro di Stretta Bagnera”, il primo serial killer di Milano che nel 1861 venne giustiziato a seguito della condanna per l’omicidio di tre persone.

Nella zona di Cordusio e di Piazza Scala conosceremo i particolari di altri celebri crimini più vicini nel tempo: dall’omicidio di Ester Ghezzi, uccisa dal marito sotto gli occhi dei passanti, delitto che divise l’opinione pubblica del primo Novecento, fino alla vicenda, che scatenò un forte clamore mediatico, dell’assassinio di Gucci.

Partendo da Sant’Ambrogio, con l’omicidio avvenuto presso l’Università cattolica, faremo un passo indietro nel tempo arrivando ai delitti scabrosi della Milano a luci rosse, con l’uccisione della prostituta Rosetta, e ripercorreremo pagine di cronaca che fecero scalpore per la loro crudeltà e che andarono sempre più a segnare l’idea di una Milano noir, una Milano che dall’Ottocento in poi assunse sempre più i tratti di una grande metropoli pericolosa e cruenta.

La visita guidata alla “Milano in giallo” è una lettura trasversale delle vicende del nostro capoluogo attraverso le pagine della cronaca nera degli ultimi due secoli che ha caratterizzato l’immagine pubblica della metropoli lombarda, in cui la storia del costume corre parallela alla storia cittadina.

PARTECIPAZIONE GRATUITA con obbligo di iscrizione entro il 24 settembre inviando una mail a eventi@comune.bovisiomasciago.mb.it

0362 511.228/265 (UFFICIO CULTURA)

0362 595058 (BIBLIOTECA COMUNALE ALDA MERINI)

Ultimo aggiornamento: 13/09/2023, 14:24