Monza-Saronno: riapertura prevista entro giovedì sera

Dettagli della notizia

Oggi nuovo sopralluogo del sindaco

Data di pubblicazione:

24 Settembre 2025

Tempo di lettura:

In questi giorni di maltempo il condizionale è d’obbligo, ma la notizia è comunque favorevole: domani, giovedì 25 settembre, dovrebbe riaprire definitivamente la Monza-Saronno. Lo ha confermato il cantoniere Antonio Papaleo che, in questi giorni, ha coordinato l’intervento delle squadre di emergenza dell’Anas a cui si sono aggiunti i vigili del fuoco di vari distaccamenti.

La buona notizia è stata rivelata direttamente al sindaco Giovanni Sartori, che si è recato sul posto per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Nella mattinata la strada sembrava ancora un fiume navigabile. Nel pomeriggio, invece, neanche una goccia d’acqua. Solo fango, soprattutto nella parta situata a ovest del ponte di Bovisio Masciago verso Limbiate.

“In questi giorni – afferma Sartori – mi sono tenuto costantemente in contatto con Anas. Voglio ringraziare personalmente l’ingegner Brunella Campisano, capo nucleo area Gestione Rete Struttura Territoriale Lombardia per il gran lavoro svolto. Insieme abbiamo valutato come collaborare per velocizzare le operazioni. La Monza-Saronno è di competenza di Anas, ma come amministrazione comunale ci siamo messi a disposizione per riaprirla il prima possibile. Tutti, del resto, possono vedere quali sono le ripercussioni nella nostra città con la chiusura di quella strada. Ora, finalmente, un passo avanti verso il ritorno alla normalità”.

Sebbene l’acqua sia già stata tutta asportata, mancano gli ultimi lavori per la riapertura della strada. Innanzitutto la pulizia dal fango per garantire le condizioni di sicurezza. E poi la rimozione dei veicoli, due auto e un camion, che erano rimasti sommersi dall’acqua a causa del maltempo.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 25/09/2025, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona