Polizia locale, maxi sequestro al mercato: 50 kg di funghi!

Dettagli della notizia

Controlli tra i banchi di ortofrutta

Data di pubblicazione:

08 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Gli agenti della Polizia locale sono andati al mercato… e sono tornati al Comando con 50 chili di funghi. Si tratta di porcini sequestrati a tre commercianti ambulanti.

La Polizia locale, che da settimana sta effettuando controlli sulla sicurezza alimentare, con accertamenti tra i commercianti che esercitano la loro attività in sede fissa e quelli ambulanti, oggi nel giorno di mercato è andata a vare verifiche tra le bancarelle. L’attenzione, in particolare, è stata dedicata ai funghi: richiedono sempre precauzioni e conoscenza della materia, a tutela del consumatore finale.

Ebbene, su quattro posteggi di ortofrutta che vengono regolarmente al mercato cittadino, tre titolari non sono stati in grado di esibire la Scia (segnalazione certificata di inizio attività) che la normativa prevede per la vendita dei funghi. Avevano tutte le abilitazioni per la loro attività commerciali, ma per i funghi è richiesta una sorta di “patentino”.

Gli agenti, di conseguenza, non hanno potuto fare altro che sequestrare complessivamente 50 chili di funghi ed elevare sanzioni per un migliaio di euro (344 euro ciascuno).

A cura di

Ultimo aggiornamento: 09/10/2025, 16:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona