Referendum del 22 e 23 marzo 2026: Tutte le informazioni.

Dettagli della notizia

Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 referendum popolare confermativo.

Data di pubblicazione:

21 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

 

 

QUESITO REFERENDARIO DEL 22 E 23 MARZO 2026

È  stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.31 – Serie Generale del 7 febbraio 2026 il Decreto Presidente della Repubblica che riscrive il quesito del referendum costituzionale, a seguito dell’ordinanza del 6 febbraio 2026 espressa dall’Ufficio centrale per il referendum della Corte suprema di cassazione, con la seguente formula:

«Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”?».

Per il referendum confermativo, detto anche costituzionale o sospensivo, si prescinde dal  quorum, pertanto,  si procede al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto.

QUANDO E DOVE SI VOTA 

Si vota Domenica 22 marzo  2026 dalle ore 07.00 alle ore 23.00  e Lunedì 23 marzo dalle ore 07.00 alle ore 15.00 presso la scuola primaria “Gaetana Agnesi”, di via Monsignor Giuseppe Mariani.

Gli elettori assegnati alla sezione dalla n. 1 alla n. 6 dovranno accedere alla scuola da via Monsignor Giuseppe Mariani n.3

Gli elettori assegnati alla sezione dalla sezione n. 7 alla n. 12 dovranno accedere alla scuola da via Bertacciola n. 23.

La sezione elettorale dove l’elettore dovrà recarsi è indicato sulla tessera elettorale, sotto la sezione riportante i dati anagrafici dell’elettore.

CHI PUO’ VOTARE?

  • i cittadini che all’22 marzo hanno compiuto 18 anni, in possesso della cittadinanza italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bovisio Masciago;
  • i cittadini residenti all’estero, maggiorenni ed in possesso della cittadinanza italiana, che siano  iscritti nell’anagrafe della popolazione residente all’estero (AIRE) e nelle liste elettorali del Comune, che abbiano esercitato l’opzione di voto in Italia entro i termini (vedi)
  • i cittadini che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi (vedi).

COSA SERVE PER VOTARE

L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. Si specifica che anche per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Per documento di riconoscimento che permette l’identificazione dell’elettore si intendono anche, oltre le carte di identità,  anche:

– gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione, purché siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino la identificazione dell’elettore

– le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;

-le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali purché munite di fotografia;

Chi non ha la tessera elettorale, l’ha smarrita o ha esaurito gli spazi disponibili può richiedere il duplicato compilando il modulo allegato in calce e consegnandolo all’ufficio demografici negli orari di apertura al pubblico senza appuntamento (lunedì 9.00-12.30/giovedì 15.00-18.00/ secondo sabato del mese dalle 9.00 alle 12.00).

REFERENDUM – APERTURA STRAORDINARIA PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI ED ETICHETTE

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali, l’Ufficio Elettorale rimarrà  aperto nei seguenti giorni ed orari:

  • venerdì 20 marzo 2026 dalle ore 9.00  alle ore 18.00 presso i servizi demografici di via Roma n.1;
  • sabato 21 marzo 2026 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso i servizi demografici di via Roma n. 1;
  • domenica 22 marzo 2026 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 presso la scuola Gaetana Agnesi di Via Monsignor Giuseppe Mariani n.3 (SEDE DEI SEGGI);
  • lunedì 23 marzo 2026 dalle 7.00 alle 15.00 presso la scuola Gaetana Agnesi di Via Monsignor Giuseppe Mariani n.3 (SEDE DEI SEGGI);

Nei giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo l’ufficio elettorale sarà contattabile al seguente numero 335.1336126

Si invitano gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere il rilascio del duplicato al più presto, evitando così di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

Si ricorda che la votazione si terrà  domenica 22 marzo 2026 dalle ore 07.00 alle ore 23.00  e lunedì 23 marzo dalle ore 07.00 alle ore 15.00 presso la scuola primaria “Gaetana Agnesi”, di via Monsignor Giuseppe Mariani.

Gli elettori assegnati alla sezione dalla n. 1 alla n. 6 dovranno accedere alla scuola da via Monsignor Giuseppe Mariani n.3

Gli elettori assegnati alla sezione dalla sezione n. 7 alla n. 12 dovranno accedere alla scuola da via Bertacciola n. 23.

La sezione elettorale dove l’elettore dovrà recarsi è indicato sulla tessera elettorale, sotto la sezione riportante i dati anagrafici dell’elettore.

Lunedì 23 marzo 2026 lo sportello dei servizi demografici, sito in via Roma n.1, rimarrà chiuso al pubblico e sarà contattabile esclusivamente per le pratiche di polizia mortuaria al seguente numero 3351336126, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Sarà invece attivo lo sportello elettorale per il rilascio delle tessere elettorali/etichette dalle 7.00 alle 15.00 presso la scuola Gaetana Agnesi di Via Monsignor Giuseppe Mariani n.3 (SEDE DEI SEGGI), come sopra riportato.

VOTO DOMICILIARE

Le disposizioni sul voto domiciliare (articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.

L’elettore interessato deve far pervenire al sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria,  fra martedì 10 febbraio 2026 e lunedì 02 marzo 2026.  La domanda di ammissione al voto domiciliare  deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. In particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006. In calce alla presente pagina web è possibile scaricare il MODULO per presentare l’istanza

VOTO ASSISTITO

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.
L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.

Si può usufruire del voto assistito se si è:
• ciechi;
• amputati delle mani;
• affetti da paralisi;
• con altri gravi impedimenti fisici.

Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare. 

Per poter usufruire del voto assistito occorre:

a) il certificato medico rilasciato dell’ASST attestante che l’infermità fisica gli impedisce di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro accompagnatore.
b) il Comune deve apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore. A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Bovisio Masciago , consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, il certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale e Igiene pubblica dichiarante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD” con la firma del funzionario incaricato.  In calce alla pagina web è possibile scaricare il MODULO PER RICHIEDERE L’APPOSIZIONE DEL TRIMBRO AVD sulla tessera elettorale.

TRASPORTO GRATUITO PER ELETTORI CON DIFFICOLTA’ DEAMBULATORIE

Gli elettori del Comune di Bovisio Masciago, con gravi difficoltà di deambulazione, che vogliono esercitare il diritto di voto, possono chiedere il trasporto gratuito dal proprio domicilio alla sede del Seggio Elettorale.

Il servizio, erogato dall’Associazione Croce Bianca di Cesano Maderno, deve essere prenotato all’ Ufficio Elettorale entro le ore 12.00 di venerdì 6 marzo 2026 chiamando il numero 335/13356126 oppure scrivendo a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it,  allegando la fotocopia fronte/retro del richiedente e specificando nell’email indirizzo di abitazione, numero di telefono e motivo per il quale si richiede il servizio di trasporto.

Il servizio di trasporto verrà attuato nella sola mattinata di domenica 22 marzo 2026, in base agli orari che ci comunicherà la Croce Bianca.

MANIFESTAZIONE DISPONIBILITÀ ELETTORI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI

Gli elettori del Comune di Bovisio Masciago, già iscritti nell’albo degli scrutatori, che desiderino svolgere l’incarico di scrutatore per le suddette consultazioni elettorali possono comunicare la propria disponibilità, entro il 20 FEBBRAIO 2026, compilando il modulo allegato in calce alla presente pagina web che dovrà essere inviato a mezzo posta al seguente indirizzo email: elettorale@comune.bovisiomasciago.mb.it oppure consegnato all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico (lunedì 9.00-12.30- giovedì 15.00-18.00)

ATTENZIONE – Alla domanda dovrà essere allegata la copia di un valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione.

NOMINA SCRUTATORE DA PARTE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE

I nominativi di coloro che avranno manifestato la propria disponibilità saranno comunicati alla Commissione Elettorale Comunale, che rimane comunque titolare, ai sensi di legge, del potere di scelta e di nomina in piena autonomia degli scrutatori iscritti all’albo. Pertanto, si specifica che la manifestazione di disponibilità non dà diritto alla nomina automatica.

Dal 25° al 20° giorno antecedente la data delle consultazioni referendarie la Commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina degli scrutatori, assegnandoli alle sezioni; le persone che saranno effettivamente nominate riceveranno apposita notifica al proprio indirizzo di residenza, da parte del messo comunale, con l’indicazione di giorno e di orario in cui dovranno presentarsi ai seggi.

GIORNI IN CUI GLI SCRUTATORI DOVRANNO GARANTIRE LA LORO PRESENZA AI SEGGI

Gli scrutatori nominati dovranno obbligatoriamente garantire la loro presenza in tutte le seguenti giornate:

– Sabato 21 MARZO 2026 indicativamente dalle ore 14.00 e fino al termine delle operazioni di costituzione dei seggi e dello svolgimento di tutti gli adempimenti previsti.
– Domenica 22 MARZO 2026, per tutta la giornata, indicativamente dalle ore 6.45 alle ore 23.00 e comunque fino al termine delle operazioni di votazione, chiusura e messa in sicurezza del seggio.
– Lunedì 23 MARZO 2026, per tutta la giornata, indicativamente dalle ore 6.45 e fino al termine di tutte le operazioni di votazione, spoglio, scrutinio, comunicazione risultati, consegna dei verbali, materiale e dei plichi elettorali.

MANIFESTAZIONE DISPONIBILITA’ PRESIDENTI E SCRUTATORI NON ISCRITTI ALL’ALBO

Gli elettori e le elettrici, NON ANCORA ISCRITTI agli albi comunali, che vogliano essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo per l’eventuale sostituzione di presidenti o scrutatori di seggio elettorale in caso di necessità, anche nell’imminenza dell’inizio delle operazioni elettorali, sono invitati a presentare dichiarazione scritta di disponibilità compilando il modulo in allegato in calce alla presente pagina web e inviandolo al seguente indirizzo: elettorale@comune.bovisiomasciago.mb.it oppure consegnandolo a mano all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico (lunedì 9.00-12.30- giovedì 15.00-18.00) entro il 13 MARZO 2026.

ATTENZIONE – Alla domanda dovrà essere allegata la copia di un valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione.

Si voterà dalle 7.00 alle 23.00 di domenica 22 MARZO e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì 23 MARZO, a cui seguiranno le operazioni di spoglio e scrutinio.

I requisiti richiesti sono i seguenti:

  • essere elettori del Comune di Bovisio Masciago
  • aver assolto agli obblighi scolastici

In caso di chiamata sarà necessario garantire la presenza ai seggi in tutte le seguenti giornate:

– Sabato 21 MARZO 2026 indicativamente dalle ore 14.00 e fino al termine delle operazioni di costituzione dei seggi e dello svolgimento di tutti gli adempimenti previsti.
– Domenica 22 MARZO 2026, per tutta la giornata, indicativamente dalle ore 6.45 alle ore 23.00 e comunque fino al termine delle operazioni di votazione, chiusura e messa in sicurezza del seggio.
– Lunedì 23 MARZO 2026, per tutta la giornata, indicativamente dalle ore 6.45 e fino al termine di tutte le operazioni di votazione, spoglio, scrutinio, comunicazione risultati, consegna dei verbali, materiale e dei plichi elettorali.

Le persone che daranno la loro disponibilità potranno essere contattate per eventuali sostituzioni solo qualora, in prossimità delle elezioni o nei giorni delle elezioni stesse, uno o più degli scrutatori e/o presidenti nominati dalla Commissione Elettorale siano impossibilitati per gravi motivi a prendere parti alle operazioni di seggio.

Sede di votazione: scuola primaria “Gaetana Agnesi” di via Monsignor Giuseppe Mariani n. 3, Bovisio Masciago

PROPAGANDA ELETTORALE

La propaganda elettorale è regolata dalla legge n.212/1956 (propaganda mediante affissione), e dalla legge n.28/2000 (propaganda tramite mezzi d’informazione).  Per propaganda mediante affissione si intendono i mezzi di propaganda elettorale effettuata tramite manifesti, avvisi, fotografie, di qualunque materia costituiti, che siano intesi, direttamente o indirettamente, ad influire sulla scelta degli elettori.

La propaganda elettorale fissa tramite manifesti è consentita unicamente negli appositi spazi individuati  dalla Giunta Comunale.

L’assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale per il Referendum del 22 e 23 marzo 2026  è subordinata alla presentazione di apposita domanda alla Giunta Comunale entro il termine perentorio del 34° giorno antecedente quello di votazione, ossia entro e non oltre lunedì 16 febbraio (art. 52 Legge 352/1970 e art. 4 Legge 4 aprile 1956, n. 212).

Le domande :

  • presentate dai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi regionali, provinciali o, se esistenti, a livello comunale.
  • provenienti dai promotori dei referendum, considerando questi ultimi, per ogni referendum, come unico gruppo, dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi;
  • potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da uno degli anzidetti soggetti abilitati, purché corredate del relativo atto di delega. Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.

La Giunta Comunale, ai sensi degli artt. 2 e 3 della legge n. 212/1956, tra il 33° e il 30° giorno precedente quello della votazione  e quindi tra martedì 17 e venerdì 20 febbraio 2026 individuerà gli spazi.

L’ubicazione dei tabelloni per la propaganda e la delimitazione degli spazi verranno pubblicati sul sito comunale.

La Giunta individuerà inoltre, le sale comunali e gli spazi pubblici per effettuare iniziative di carattere pubblico nell’ambito della campagna elettorale ed il termine entro cui presentare la richiesta per usufruire degli spazi  e delle sale.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande devono essere fatte pervenire con le seguenti modalità:

Indicare nell’oggetto: Referendum 2026 – Richiesta assegnazione degli spazi di propaganda elettorale.

Inizio propaganda elettorale, riunioni elettorali e divieto di alcune forme di propaganda

Da venerdì 20 febbraio 2026, ai sensi dell’art. 6 della legge n. 212/1956, sono vietati:

  • il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico
  • ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;
  • ogni forma di propaganda luminosa mobile.

E’ vietata l’affissione di qualsiasi materiale di propaganda elettorale negli spazi destinati dai Comuni alle normali affissioni.
Dal medesimo giorno, ai sensi dell’art. 7, primo comma, della legge 24 aprile 1975, n. 130, possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore.

Propaganda elettorale fonica su mezzi mobili 

Nel periodo di campagna elettorale, l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all’art. 7, secondo comma, della legge n. 130/1975 citata. Inoltre, ai sensi dell’art. 59, comma 4, del d.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), come modificato dall’art. 49 del d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610, la propaganda elettorale mediante altoparlante installato su mezzi mobili è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco o, nel caso in cui si svolga sul territorio di più comuni, del Prefetto della provincia in cui ricadono i comuni stessi.

Diffusione di sondaggi demoscopici  

In occasione di qualsiasi consultazione elettorale o referendaria, nei 15 giorni precedenti la data di votazione, ai sensi dell’art. 8, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, e quindi a partire dal 7 marzo 2026 sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito della consultazione popolare e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in un periodo antecedente a quello del divieto.

L’ufficio elettorale rimane a disposizioni per informazioni/ chiarimenti ai seguenti recapiti:

  • elettorale@comune.bovisiomasciago.mb.it
  • 0362.5111- int. 1

 

 

 

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 14/02/2026, 13:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona