Macina chilometri e abbatte tutti i record: Nicolò Vidal, giovane stella della Pbm, continua il suo percorso di crescita in modo entusiasmante. Se continua con questo ritmo, farà parlare di sé davvero a lungo.
Era il grande atteso per il trofeo Frigerio che si è svolto nella giornata di domenica, ma ha dovuto rinunciare a causa di impegni gratificanti: è stato infatti convocato a Bressanone per rappresentare la Lombardia al Brixia NextGen Meeting internazionale di atletica Under 18 per rappresentative. Ebbene, non si è limitato a fare presenza: messe le scarpe ai piedi, ha vinto i 5.000 metri di marcia in pista con il tempo eccezionale di 19’59″28. In un colpo solo ha ottenuto due risultati incredibili: il primo è stato quello di stabilire il record italiano Allievi che ormai durava da quarant’anni. Il secondo gran risultato è stato quello di abbattere il muro dei 20′. A tutto ciò si aggiunge un’altra considerazione: il record precedente apparteneva a Giovanni De Benedictis (stabilito nel 1985 a Pescara), che poi in carriera ha conquistato 2 argenti ai campionati mondiali, un bronzo alle olimpiadi.
Vidal aveva conquistato il bronzo agli Europei under 18 nel 2024. Quest’anno è stato di recente protagonista alla Coppa Europa in maglia azzurra il 18 maggio 2025 con l’oro a squadre a Podebrady in Repubblica Ceca e il quarto posto individuale nella 10 km under 20, siglando la migliore prestazione italiana Allievi in 41’22”. Nel mese di febbraio aveva anche stabilito anche il record italiano under 18 dei 5.000 indoor con il tempo di 20’46”19.
Per lui il prossimo appuntamento di rilievo sarà il campionato italiano outdoor a Rieti il 28 giugno.
“Seguiamo tutti con grande interesse la crescita di questo nostro atleta – commenta l’assessore allo Sport -. Il suo talento è fuori discussione. Allo stesso tempo, però, mi piace fare notare che qui in città è possibile praticare sport a livelli di eccellenza grazie alle nostre strutture e alla presenza di società come la Pbm, che da sempre sa coltivare il talento e la passione di tanti giovani accompagnandoli fino a vittorie importanti”.