Un corso base per aspiranti volontari di Protezione civile

Dettagli della notizia

La proposta lanciata in occasione della campagna nazionale Io Non Rischio

Data di pubblicazione:

13 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Un corso base di protezione civile per aspiranti volontari. E’ la proposta del gruppo comunale di Bovisio Masciago, rivolta a tutti i cittadini purché maggiorenni. Il corso si svolgerà a partire dal 6 novembre al centro polifunzionale di via Bertacciola. Si tratta complessivamente di 16 ore di formazione gratuita che prenderanno in considerazione diversi aspetti dell’emergenza. Il programma del corso tratterà temi come organizzazione della protezione civile; teoria dei disastri e delle emergenze (2 incontri); la dinamica delle emergenze e le tecniche di intervento; psicologia d’emergenza. Seguirà poi una verifica finale.

Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo protezione.civile@comune.bovisiomasciago.mb.it , è inoltre possibile consultare la documentazione qui allegata (programma del corso e scheda di iscrizione). Il gruppo di protezione civile si ritrova ogni giovedì sera in via Bertacciola dalle 21.

“Lanciamo la proposta del corso proprio quest’oggi – afferma il sindaco Giovanni Sartori – in occasione della Giornata nazionale “Io non rischio”, dedicata alla prevenzione dei rischi e alle buone pratiche di protezione civile. I fatti del 22 settembre, con una nuova alluvione, dimostrano che ormai la nostra zona non è più completamente al sicuro. Mentre le istituzioni sono chiamate a fare la loro parte per cercare di prevenire questi fenomeni, tutti siamo chiamati a proteggerci. Imparare le prime regole di protezione e prevenzione è importante. Un grazie, naturalmente, a coloro che decideranno di apprendere queste nozioni per mettersi anche a disposizione della collettività. La Protezione civile, come abbiamo notato tutti, si è rivelata davvero fondamentale nell’emergenza”.

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 14/10/2025, 14:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona