Il cittadino italiano che intende cambiare o modificare il proprio nome e cognome deve essere autorizzato dal Prefetto; ottenuta l'autorizzazione dalla Prefettura l'interessato può fare richiesta di trascrizione del decreto nei registri di stato civile.
L'istanza di trascrizione decreto di cambio cognome/nome nei registri di stato civile può essere presentata da:
Il cittadino italiano può cambiare o aggiungere un cognome o un nome o modificare il cognome ridicolo o vergognoso o che rivela l’origine naturale: per farlo è necessario presentare domanda alla Prefettura Locale che, se ricorrono i requisiti, autorizza la variazione di nome/cognome con un decreto. Dopo aver ottenuto il decreto di autorizzazione è necessario che il richiedente chieda di procedere con la pubblicazione dell’istanza all’albo pretorio dei Comuni di nascita e residenza attuale per 30 giorni consecutivi, periodo durante il quale eventuali persone interessate possono fare opposizione. Il decreto del cambiamento o aggiunta di nome o cognome verrà emanato soltanto dopo i 30 giorni di pubblicazione all’albo pretorio.
A questo punto l’interessato potrà fare richiesta di trascrizione e consegnare il decreto in originale, ritirato in Prefettura, insieme all’istanza di trascrizione scaricabile dalla presente pagina, all’ufficio protocollo che assegnerà la richiesta all’ufficiale di stato civile che provvederà con la trascrizione del decreto nei registri di stato civile.
Cittadini residenti nel comune di Bovisio Masciago o che abbiano l'atto di nascita iscritto nei registri di stato civile del comune stesso.
La richiesta di cambio nome/cognome deve essere effettuata alla Prefettura territorialmente competente in base alla residenza dell'interessato.
Dopo aver ottenuto il decreto di autorizzazione è necessario che il richiedente chieda di procedere con la pubblicazione dell'istanza all'albo pretorio dei Comuni di nascita e residenza attuale per 30 giorni consecutivi, periodo durante il quale eventuali persone interessate possono fare opposizione. Il decreto del cambiamento o aggiunta di nome o cognome verrà emanato soltanto dopo i 30 giorni di pubblicazione all'albo pretorio.
A questo punto l'interessato potrà fare richiesta di trascrizione e consegnare il decreto in originale, ritirato in Prefettura, insieme all'istanza di trascrizione scaricabile dalla presente pagina, all'ufficio protocollo che assegnerà la richiesta all'ufficiale di stato civile che provvederà con la trascrizione del decreto nei registri di stato civile.
E' necessario presentare l'istanza debitamente compilata, scaricabile in calce alla presente pagina web, e corredata da:
L'istanza dovrà essere presentata all'ufficio Protocollo nei seguenti orari di apertura:
lunedì 9.00 -12.30
giovedì 15.00-18.00
La trascrizione del decreto nei registri di stato civile e le annotazioni sugli eventuali atti di matrimonio o di nascita dei figli.
Una volta ricevuta l'istanza l'Ufficiale di Stato Civile provvederà alla trascrizione del decreto nei registri di stato civile entro 30 giorni.
Provvederà inoltre ad annotare il decreto sui propri registri matrimonio e negli eventuali atti di figli/e o ad avvisare gli ufficiali di stato civile degli altri comuni interessati se gli atti di nascita o di matrimonio sono tenuti in altri comuni. Il cambiamento/aggiunta del tuo cognome/nome è sospeso fino a quando non vengono fatte tutte le annotazioni previste.
Pagamento della marca da bollo da 16,00€ da apporre sull'istanza di trascrizione decreto (per tutti i casi che non rientrino nell'art. 93 DPR 396/2000)