S.U.A.P. - Sportello Unico Attività Produttive

Servizio attivo

Sportello Unico Attività Produttive Il SUAP è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale. Il SUAP funziona in modalità completamente telematica.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutte le imprese per il disbrigo di tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale.

Descrizione

Il SUAP è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010 – G.U. del 30 settembre 2010) che consente di avere un unico referente, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all’esercizio di attività produttive di beni e servizi (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).
Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
Devono quindi fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio e, in caso di edilizia produttiva, i privati proprietari di immobili adibiti ad impianti ed attività produttive, nonchè le Agenzie per le imprese, soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d’asseverazione (D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010).

 

Come fare

L'utente accede al portale attraverso il link: www.impresainungiorno.gov.it. La registrazione può avvenire in questa fase (accedi ai servizi), oppure in un secondo momento dopo aver selezionato il S.U.A.P. di interesse. Le informazioni sui procedimenti sono consultabili alla sezione "informati", mentre cliccando "compila una pratica", l'utente viene direttamente indirizzato al Front Office di compilazione.  Per procedere con la compilazione si deve selezionare "compila una pratica".

Cosa serve

L'utente deve essere dotato di firma digitale

Cosa si ottiene

Con la presentazione della SCIA, l'utente può iniziare l'attività, senza attendere alcuna autorizzazione che non è prevista.

Le autorizzazioni sono previste solo nei seguenti casi:

- Medie e Grandi strutture di vendita;

- Concessioni/autorizzazioni posteggi fissi mercati, itineranti  e fiere

 

Tempi e scadenze

Presentazione della pratica online

Le scadenze dipendono dalla tipologia di pratica presentata.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Telefono

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 04/09/2023, 10:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona