concerto CANTA RAGAZZINA

Le voci di donne che ci hanno salvato la vita

Live acustico con Sarah Stride (voce e percussioni) e Nadio Marenco (fisarmonica)

CANTA RAGAZZINA – Le voci di donne che ci hanno salvato la vita

Il duo Voce e Fisarmonica propone un concerto di grande impatto emotivo e ricchezza timbrica con un ampio repertorio di brani femminili in cui sono presenti differenti matrici: il jazz, il blues, il rock, il cantautorato italiano degli anni ’60, il folk, la musica mediorientale e molto altro ancora.
Passando da autrici imponenti come Nina Simone, Etta James, Mercedes Sosa, Lahsa de Sela, Edith Piaf Cesaria Evora, fino ad arrivare alla produzione più suggestiva di grandi interpreti italiane come Mina, Ornella Vanoni, Gabriella Ferri.
Un viaggio tra le voci più belle della storia della musica, ponendo l’attenzione e la sensibilità sull’immortalità del loro passaggio e sulla possibilità trasformativa e di rivalsa che la musica ha avuto su storie di vita spesso dolorose e lasciate nell’ombra.

Sarah Stride è un’eclettica musicista/cantante/cantautrice milanese attiva sulla scena indipendente italiana con quattro album a proprio nome (e molti altri partecipati), performances, live, happenings, pieces teatrali, colonne sonore e collaborazioni sia dal vivo che in studio con
personalità di diverso calibro tra cui Howie B, Ivano Fossati, Aldo Nove, La Crus, Moni Ovadia,
Claudio Sanfilippo, Renato Garbo, Giovanni Venosta.

Nadio Marenco è un fuoriclasse della fisarmonica, spazia da Piazzolla a Vivaldi, dalle canzoni popolari agli indiavolati ritmi balcanici che affronta con i “Rhapsodija Trio” di cui è parte integrante dal 2010. Ha studiato fisarmonica con Sergio Scappini e suonato nelle più svariate combinazioni musicali e di genere dal jazz sofisticato di Gianni Coscia.
Ha partecipato a programmi televisivi con Bruno Gambarotta, Renato Pozzetto, Cochi Ponzoni, Iva Zanicchi, Memo Remigi, Enzo Jannacci, Claudio Rossi e la Fisorchestra C.Pattaccini in qualità di primo fisarmonicista. Suona stabilmente con Alessio Nebiolo in duo e collabora con “Musicamorfosi” dal 2009. Ha suonato in festival e tenuto concerti in tutto il Mondo.

Luogo: Palazzo Comunale

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Mag
Inizio ore 21:00