UFFICIO
La comunicazione di cessione fabbricato all’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, deve essere fatta entro 48 ore, da chiunque (persona fisica o giuridica, pubblica o privata) ceda ad altri, a qualunque titolo e per un periodo superiore ad 1 mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o di una parte di esso,) ai sensi dell’art. 12 del D.L. 21.3.1978 n. 59 convertito in legge 18.5.1978 n. 191
E’ un onere e una responsabilità che cade su chi ha la disponibilità dei locali in nome proprio o altrui (proprietario, usufruttuario, locatario in caso di sublocazione, legale rappresentante in caso di società).
La comunicazione di ospitalità all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza è un adempimento obbligatorio previsto dall’art. 7, comma 1, del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286.
“Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza”.
Comunicazione di cessione di fabbricato:
Dichiarazione di ospitalità :
Per approfondimenti è possibile consultare l’articolo 2 del decreto legge 20 giugno 2012, n. 79, convertito in legge n. 131 /2012, sulla cui base è stata emanata una circolare esplicativa il modulo è scaricabile, cliccare quì.
Per i cittadini Ucraini unitamente al modulo di ospitalità, dovrà essere presentato anche il modulo “dichiarazione di presenza” compilato su entrambe le facciate, ai fini di dichiarare la presenza. scaricabile sotto.
La cessione di fabbricato deve essere compilata in TRE copie un modulo che si può trovare anche sul sito della Polizia di Stato
La comunicazione deve essere presentata entro 48 ore :
Comunicazione al comune della cessione dell'immobile e di ospitalità di cittadino extracomunitario
Le previsioni normative relative alla cessione fabbricato non sono state estese anche al citato art. 7, le dichiarazioni di ospitalità, locazione, cessione in comodato gratuito di immobili a cittadini stranieri dovranno comunque essere presentate , entro 48 ore, sotto pena di sanzione amministrativa che va da 500 a 3.500 euro. Occorre precisare che per "straniero" si intende esclusivamente il cittadino extracomunitario.
Le previsioni normative relative alla cessione fabbricato non sono state estese anche al citato art. 7, le dichiarazioni di ospitalità, locazione, cessione in comodato gratuito di immobili a cittadini stranieri dovranno comunque essere presentate , entro 48 ore, sotto pena di sanzione amministrativa che va da 500 a 3.500 €. Occorre precisare che per "straniero" si intende esclusivamente il cittadino extracomunitario.
UFFICIO
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e poi presentarti presso gli uffici.
Formato PDF (0.09 MB)
Formato PDF (0.03 MB)
Formato PDF (0.96 MB)
Formato PDF (0.04 MB)
Formato PDF (0.05 MB)
Formato PDF (0.16 MB)
UFFICIO
SEGRETERIA COMANDO