A coloro che intendono occupare il suolo pubblico o chiudere una strada.
Occupazioni suolo pubblico
Il cittadino che vuole occupare una parte del suolo pubblico, per proprie esigenze, deve fare apposita richiesta.
Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico.
Per le occupazioni temporanee sino a 03 (tre) giorni per attività di: manutenzione, trasloco, taglio del verde etc. occorre presentare istanza all’Ufficio Protocollo compilando il Modulo Richiesta occupazione sino a tre giorni e pagando il canone utilizzando unicamente la piattaforma PagoPA
L’ufficio competente al rilascio del titolo per l’occupazione è quello dei Tributi a cui andrà indirizzata la richiesta.
Chiusura strade
In occasione di manifestazioni o di lavori che intralcino o impediscano il regolare svolgimento del transito, può essere chiesta l’emissione di ordinanza che imponga obblighi, divieti o limitazione all’utilizzo di strade aperte al pubblico ai sensi dell’articolo 7 del Codice della Strada.
La chiusura o le eventuali limitazioni all’uso pubblico sono soggette al pagamento del Canone di concessione per l’occupazione delle aree
Manifestazioni sportive, competitive o non competitive su strada
Per organizzare manifestazioni sportive, competitive o non competitive, che si svolgono su strada nel territorio comunale è necessario chiedere l’autorizzazione prevista dall’art. 9 del Codice della Strada.
L’organizzatore è tenuto a mettere in atto le misure di controllo, assistenza e vigilanza previste ai sensi del Regolamento Regionale 27 marzo 2006 , N. 6, e di quelle disposte.
Compilando la richiesta
Autorizzazione
La richiesta di chiusura strada ed istituzione divieto di sosta deve pervenire almeo 15 giorni prima.
Per le occupazioni sino a tre giorni manutenzione, trasloco, taglio del verde etc. senza chisura strade con congruo anticipo.
La richiesta può essere presentata da singoli cittadini, da ditte, associazioni o enti pubblici con un pravviso di almeno 15 (quindici) giorni.