A tutti i cittadini che hanno un accesso dalla strada pubblica ad un'area laterale privata idonea alla circolazione e sosta di uno o più veicoli.
Per l’apertura, l’ampliamento, la riduzione o l’eliminazione di accessi per l’immissione di veicoli da un’area privata laterale alla strada ad uso pubblico è obbligatoria l’autorizzazione del proprietario della strada (Comune, Provincia, ecc.).
I passi carrabili devono quindi essere individuati con l’apposito segnale, previa autorizzazione del proprietario della strada.
Devono essere regolarizzati anche gli accessi o le diramazioni già esistenti prima dell’entrata in vigore del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada. (d.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495). e comunicate tutte le variazioni poste in essere.
Grazie a questo strumento è possibile regolamentare l’accesso carraio alle abitazioni: l’apposito cartello numerato sarà rilasciato insieme all’autorizzazione, garantirà che lo spazio prospiciente il cancello, non sia occupato abusivamente da terzi, precludendo così che dei veicoli possano ostruire od ostacolare il libero accesso/uscita alla/dalla propria casa o proprietà Per “passo carraio” si deve intendere ‘accesso ad un’area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli mentre, per “passo carraio a raso” si deve intendere l’accesso ad un’area privata tramite uno spazio posto a filo con il manto stradale pertanto, sono esclusi gli accessi pedonali.
In assenza del nr. civico del Carraio occorre presentare istanza preventiva per assegnazione del numero all’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici. Assegnato il numero civico andrà formulata l’istanza per il rilascio del relativo Cartello con il modulo allegato.
Presentando la documentazione all'ufficio polizia locale.
Autorizzazione : Apertura, Chiusura, Ampliamento, Sposamento, Subimgresso, Rilascio Nuovo Cartellooi
Prima della realizzazione o delle variazioni
A seguito della presentazione della domanda, sarà cura dell’ufficio preposto contattare il richiedente per i successivi passaggi amministrativi.
In caso di danneggiamento, smarrimento o furto, può essere chiesto un nuovo segnale.
È possibile chiedere il subingresso nell’autorizzazione.
Come effettuare il pagamento
puoi prenotare un appuntamento e dopo presentarti presso gli uffici.