La carta d’Identità cartacea a partire dal 3 agosto 2026 non è più valida.

Dettagli della notizia

E' necessario sostituire la carta d'identità cartacea con la Carta d'Identità Elettronica indipendentemente dalla scadenza del documento.

Data di pubblicazione:

30 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

 

 

Con la  circolare n. 76/2025  il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, ha ricordato che  le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.

La sostituzione si rende necessaria in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2019/1157 il quale prevede che il documento,  debba essere dotato del Machine Readable Zone (M.R.Z.)  un’area  progettata per essere letta istantaneamente dai sistemi automatici di controllo.

Dopo il 3 agosto 2026  non si potrà più andare all’estero con la Carta d’Identità Cartacea per viaggiare occorrerà il passaporto oppure con la nuova CIE richiesta prima della partenza.
Attenzione, la carta di identità cartacea non può essere utilizzata nemmeno in Italia oltre la data del 3 agosto 2026 poiché perde validità legale: diviene quindi obbligatorio sostituire il documento cartaceo con la Carta d’identità elettronica.
Il nuovo documento può essere richiesto in qualsiasi momento, a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale, prenotando l’appuntamento.
Per maggiori informazioni sulle modalità di rilascio cliccare qui. 

La produzione e la consegna della Carta di identità elettronica non è immediata, poiché l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato la emette e provvede alla consegna con raccomandata entro sette/dieci giorni lavorativi, all’indirizzo dichiarato in fase di rilascio.

I Cittadini iscritti all’AIRE dovranno rivolgersi al proprio Consolato di riferimento.

Per altre informazioni sull’utilizzo della CIE: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

A cura di

Ultimo aggiornamento: 30/01/2026, 12:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona