Carta solidale acquisti

In arrivo la lettera per ritirarla presso gli sportelli di Poste Italiane

02 Agosto 2023

Inps ha assegnato a 185 famiglie di Bovisio Masciago la Carta solidale INPS, denominata anche carta “Dedicata a te”. Si tratta di una carta prepagata rilasciata da Poste Italiane, dell’importo di € 382,50, destinata all’acquisto di generi alimentari di prima necessità.

Le 185 famiglie assegnatarie riceveranno, per posta raccomandata, una lettera dal Comune di Bovisio Masciago con le informazioni e il codice della carta solidale.

La graduatoria dei selezionati è stata stilata direttamente dall’INPS. Ricordiamo i requisiti base:

• Isee inferiore a € 15.000,00
  • Famiglie che non usufruiscono di altre forme di sostegno pubblico come reddito di cittadinanza, cassa integrazione, indennità di disoccupazione, altre misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
  • famiglie composte da almeno tre persone, con almeno un figlio nato dopo il 2009 che hanno la precedenza su quelle con un figlio nato dopo il 2005. Seguono gli altri nuclei con almeno tre componenti. All’interno di ogni sottogruppo, l’ordine di precedenza è basato sul valore dell’Isee.

Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso uno sportello Poste Italiane direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Ufficio Postale, selezionando l’opzione “Tutte le altre operazioni”.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata.

Al fine di incentivare la misura di sostegno, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sta definendo alcune convenzioni, sia con le principali associazioni di categoria che con singoli esercenti, al fine di consentirLe, in sede di acquisto dei beni di prima necessità, di usufruire di uno sconto del 15% sui prodotti.

Gli esercizi aderenti sono indicati sulla pagina del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dedicata al “Fondo Alimentare” https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559 ed espongono l’immagine della Carta “Dedicata a te”.

Ultimo aggiornamento: 02/08/2023, 10:16