Nuovo Piano di Emergenza Comunale

Il Piano di Emergenza Comunale di Bovisio Masciago è stato elaborato per la prima volta nel 2008 e aggiornato nel corso degli anni.

Cos'è

Il Piano di Emergenza Comunale di Bovisio Masciago è stato elaborato per la prima volta nel 2008 e  aggiornato nel corso degli anni. Gli eventi alluvionali del 2014, e le direttive regionali emanate, hanno determinato la necessità di ulteriori aggiornamenti, per questo al suo interno sono state approfondite le tematiche specifiche relative al rischio idraulico e alle dinamiche di esondazione del Torrente Seveso.

L’ultima versione del Piano di Emergenza Comunale, adeguata alle più recenti normative nazionali e regionali in materia di pianificazione dell’emergenza e Protezione Civile, e messa alla prova durante l’Esercitazione ProCivEs BM 2017, è stata approvata all’unanimità durante la seduta del Consiglio Comunale di Venerdì 26 Maggio 2017.

L’importante novità introdotta nel piano è l’installazione di due aste idrometriche con la funzione di monitorare i comportamenti delle acque del Seveso e permettere così di prevedere l’andamento di eventuali episodi di piena. È stato inoltre potenziato il sistema di informazione dei rischi alla popolazione attraverso la comunicazione delle criticità trasmesse al Comune da Regione Lombardia.

Il Piano presenta un’ analisi territoriale e delle procedure di gestione delle emergenze di Protezione Civile ricadenti sul territorio. Il lavoro ha interessato l’intera compagine tecnico amministrativa del Comune di Bovisio Masciago ed ha attribuito ad ognuna delle strutture i propri ruoli e le proprie funzioni.

L’obiettivo del piano è quello di facilitare la risoluzione delle problematiche legate alla gestione degli eventi critici che rappresentano un pericolo per la popolazione, per i beni, gli insediamenti e l’ambiente, ma anche analizzare e ipotizzare le attività di prevenzione e di mitigazione dei rischi.

Il Nuovo Piano di Emergenza è frutto di un lavoro svolto in maniera esemplare da tutte le persone coinvolte,  in primo luogo dalla Protezione Civile e sarà tanto più efficace quanto più l’Amministrazione Comunale si impegnerà per rendere il piano noto e condiviso a tutti gli elementi del sistema comunale di Protezione Civile; alla sua costanza nell’aggiornare e verificare i contenuti testandoli con continuità attraverso le esercitazioni e all’impegno nel coinvolgere la popolazione attraverso la creazione di una cultura dell’autoprotezione e collaborazione attiva in caso di emergenza.

La comunicazione del rischio alla cittadinanza è molto importante, per questa ragione  il Comune ha stabilito un sistema di comunicazione degli allerta meteo che vengono diramati da Regione Lombardia che prevede l’identificazione del rischio idrometeo secondo un codice colore: verde = criticità assente, giallo = criticità ordinaria, arancione = criticità moderata e rosso = criticità elevata. In caso di codice giallo, viene pubblicato un ‘Avviso di Allerta’ (per rischio idraulico, vento forte, temporali forti e neve) sul sito internet e sui social network. In caso di codice arancione o rosso, oltre alla pubblicazione su sito e social network viene inviato un SMS di agli utenti che hanno aderito al Servizio di Allerta Meteo. Il Servizio di ALLERTA SMS è un gratuito e tutti i cittadini possono iscriversi. Sul sito infine è presente la Sezione ‘Allerta Meteo’ che contiene l’aggiornamento meteo in tempo reale della Stazione Meteonetwork di Bovisio Masciago.

In allegato è possibile consultare e scaricare il Piano di Emergenza Comunale.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 18/08/2023, 12:55