Occupazioni per : manutenzione, trasloco, ponteggi, taglio del verde - Chiusura strada per lavori stradali

Servizio attivo

Informazioni sulle procedure per Occupazione e Chiusura strada ed Organizzazione di manifestazioni

A coloro che intendono occupare il suolo pubblico o chiudere una strada.

Occupazioni suolo pubblico

Il cittadino che vuole occupare una parte del suolo pubblico, per proprie esigenze, deve fare apposita richiesta.
Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico.

Per le occupazioni temporanee sino a 03 (tre) giorni per attività di: manutenzione, trasloco, taglio del verde etc. occorre presentare istanza all’Ufficio Protocollo  compilando il Modulo Richiesta occupazione sino a tre giorni  e pagando il canone utilizzando unicamente la piattaforma PagoPA

L’ufficio competente al rilascio del titolo per l’occupazione è quello dei Tributi a cui andrà indirizzata la richiesta.

Chiusura strade

In occasione di manifestazioni o di lavori che intralcino o impediscano il regolare svolgimento del transito, può essere chiesta l’emissione di ordinanza che imponga obblighi, divieti o limitazione all’utilizzo di strade aperte al pubblico ai sensi dell’articolo 7 del Codice della Strada.

La chiusura o le eventuali limitazioni all’uso pubblico sono soggette al pagamento del Canone di concessione per l’occupazione delle aree

Manifestazioni sportive, competitive o non competitive su strada

Per organizzare manifestazioni sportive, competitive o non competitive, che si svolgono su strada nel territorio comunale è necessario chiedere l’autorizzazione prevista dall’art. 9 del Codice della Strada.

L’organizzatore è tenuto a mettere in atto le misure di controllo, assistenza e vigilanza previste ai sensi del Regolamento Regionale 27 marzo 2006 , N. 6, e  di quelle disposte.

Compilando la richiesta

• Occupazione per : manutenzione, trasloco,ponteggi, taglio del verde etc.
    • Presentare la richiesta sul mudulo;
    • Nel caso si rendesse necessario chiudere la strada o posizionare dei divieti di sosta per la realizazione dgli interventi la richiesta deve pervenire almeno 15 giorni prima;
    • Il posizionamento degli eventuli catelli di divieto di sosta rimane in carico del richiedene e dever esere fatto almemo, 48 ore prima dell'intervento;
    • All'intervenuto posizionamento della segnaletica andrà mandaata Comunicazione via  all'e.mail  polizia@comune.bovisiomasciago.mb.it allegando documentazione fotografica al fine, di confutare il corretto posizionamento della segnaletica
  • Chiusura strade
    • Presentare la richiesta sul mudulo Allegare la planimetria quotata dell'area interessata unitamente, al piano di presegnalamento e delle deviazioni che dovrà essere  predisposto e  posizionato almeno 48 ore prima dell'intervento.
  • Manifestazioni sportive, competitive o non competitive su strada
    • Nella richiesta va specificata la natura competitiva/non competitiva ed il percorso della manifestazione, il tipo di competizione (es. ciclistica, podistica, motoristica ecc.) ed allegato  il piano della safety e security.
    • Se la manifestazione prevede l'istituzione del divieto di sosta o la chiusura, anche temporanea, di strade, si deve specificare la necessità di tale ordinanza al comando Polizia Locale.
    • Rimangono in capo agli organizzatori le prescrizioni indicate nella Delibera di Giunta della Regione Lombardia numero X/2453 del 7 Ottobre 2014, come da comunicazione della Prefettura di Monza e della Brianza avente protocollo n. 33696 del 10 Luglio 2015, e  all’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza ed all’ente Provinciale (nel caso la manifestazione si svolga in più Comuni);

Autorizzazione

Tempi e scadenze

La richiesta di chiusura strada ed istituzione divieto di sosta deve pervenire almeo 15 giorni prima.

Per le occupazioni sino a tre giorni manutenzione, trasloco, taglio del verde etc. senza chisura strade con congruo anticipo.

15 giorni

Richiesta

La richiesta può essere presentata da singoli cittadini, da ditte, associazioni o enti pubblici con un pravviso di almeno 15 (quindici) giorni.

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile