Ricorsi-Patenti ritirate

Servizio attivo

Informazioni su Ricorsi di sanzioni amministrative del codice della strada.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini i quali hanno commesso un'infrazione del codice della strada

Descrizione

Patente

Il Prefetto emette esclusivamente i provvedimenti di revoca, ritiro e sospensione della patente di guida nei casi e con le modalità previste nel nuovo Codice della Strada “C.d.S.”. Prefettura di Monza

Cliccando Dov’è la mia patente? ed inseredo il numero di patente si potrà  ricercare la propria patente ritirata a seguito di una violazione delle norme del nuovo Codice della Strada “C.d.S.”.

È facoltà del cittadino cui sia stata contestata o notificata un’infrazione al Codice della Strada che preveda una sanzione amministrativa pecuniaria presentare ricorso con una delle modalità sotto riportate.

 

 

Come fare

Attraverso 2 modalità:

  • ricorso al Prefetto: entro 60 giorni dalla contestazione o notifica dell'infrazione attraverso il  Portale del Cittadino al Prefetto . oppure, tramite il comando di Polizia Locale , il quale registrerà il ricorso e provvederà a inoltrarlo al Prefetto con le proprie controdeduzioni.
  • ricorso al Giudice di Pace: entro 30 giorni e sempre qualora non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta, può proporre ricorso al Giudice di Pace. Il ricorso deve essere depositato direttamente all'Ufficio del Giudice di Pace, per maggiori informazioni Giudice di Pace Monza

Si può ricorrere al Giudice di Pace anche per le sanzioni amministrative accessorie: ritiro patente, ritiro sospensione carta circolazione, sequestro veicolo ecc..

Cosa serve

Il ricorso dovrà essere presentato in carta semplice ed allo stesso, potranno essere allegati documenti idonei a comprovare le proprie ragioni.

Cosa si ottiene

Procedura di ricorso

Tempi e scadenze

Ricorso al Prefetto: entro 60 giorni dalla contestazione o notifica dell'infrazione attraverso il  Portale del Cittadino al Prefetto.

Ricorso al Giudice di Pace: entro 30 giorni e sempre qualora non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta per maggiori informazioni Giudice di Pace Online

60 giorni

Ricorso al Prefetto

Dalla contestazione o notifica dell'infrazione attraverso il  Portale del Cittadino al Prefetto.

30 giorni

Ricorso al Giudice di Pace

Dalla contestazione o notifica dell'infrazione attraverso

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Prefettura

Giudice di Pace

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/06/2023, 14:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona