Servizio Reddito di Cittadinanza

Servizio attivo

E’ una misura di politica attiva del lavoro a garanzia del diritto al lavoro, di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale dei cittadini.


A chi è rivolto

Il Reddito di cittadinanza viene erogato ai nuclei familiari in possesso cumulativamente, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, dei requisiti consultabili su Reddito di cittadinanza 2019 – Requisiti economici e valore ISEE

Descrizione

E’ una misura di politica attiva del lavoro a garanzia del diritto al lavoro, di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, destinata a favorire il diritto all’informazione, all’istruzione, alla formazione e alla cultura, attraverso politiche volte al sostegno economico e all’inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro.

Compito dei Comuni è quello di effettuare la verifica anagrafica dei requisiti di residenza e soggiorno dei beneficiari, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.L. n.4 del 23 gennaio 2019, e attivare e gestire i Patti per l’inclusione sociale, previa valutazione multidimensionale dei bisogni dei beneficiari, e i progetti utili alla collettività ai sensi dell’articolo 4 del medesimo decreto.

La gestione del Servizio è stata affidata fino al 2021 al A.S.C. Consorzio Desio Brianza a livello di Ambito Territoriale.

In considerazione del progressivo aumento di beneficiari registrato dall’avvio della misura, anche a seguito della crisi economica effetto della pandemia, in considerazione dei fondi previsti dalla Legge di Bilancio per l’assunzione di assistenti sociali, si intende sperimentare e progressivamente affiancare altri modelli di organizzazione del servizio.

Considerando che il Reddito di Cittadinanza è una misura ormai consolidata a livello nazionale, è utile rifocalizzare il senso dell’integrazione di tale strumento di lavoro nell’attività quotidiana di tutte le AS Comunali nello svolgimento della professione, riportando la responsabilità della presa in carico e della progettazione ed attuazione dei patti per l’inclusione sociale in capo agli Enti locali.

Dal 2022 è stato riorganizzato il dispositivo RDC, ridefinendo i flussi di lavoro e le interconnessioni, flussi comunicativi e gestionali tra Udp, Comuni e A.S.C. Consorzio Desio Brianza, definendo i ruoli organizzativi e le professionalità necessarie o già presenti, concordare le attivazioni dei profili su GEPI;

Inoltre si è provveduto a fornire una formazione sulla metodologia di lavoro, sulle linee guida per i PaIS e il ruolo di case manager RdC, un aggiornamento formativo e una ricondivisione delle modalità di lavoro riguardo i Controlli anagrafici;

La revisione del sistema prevede, a seguito del contatto dei beneficiari presenti su Gepi e della fase di analisi preliminare (segretariato sociale) effettuata dalle AS Comunali, l’attivazione dell’equipe multidisciplinare per la gestione di progetti complessi solo per i nuclei multiproblematici (servizi delle cooperative accreditate attraverso il Fondo povertà o caratterizzati da grave emarginazione o le situazioni il cui bisogno prevalente può essere fronteggiato attraverso i servizi aziendali che possono offrire un valore aggiunto alla presa in carico sociale – SIL, Formazione adulti, Servizio Protezione Giuridica, Agenzia Sociale SistemAbitare,…). Il sistema garantirà maggior controllo, coordinamento e attenzione alla personalizzazione degli interventi da erogare e monitorare.

PUC (Progetti di Utilità Collettiva)

I beneficiari del Reddito di Cittadinanza sono tenuti a svolgere mansioni di pubblica utilità (PUC). Si tratta di un’occasione per impegnare i beneficiari in stato di disoccupazione nel supporto delle attività e dei progetti erogati dal Comune o dagli enti no-profit attivi sul territorio, a seguito della definizione di una specifica flowchart per l’identificazione utenza, definizione dei progetti e dei sistemi di analisi e monitoraggio delle attività. L’ottica in cui vengono ideati e organizzati i progetti è quella di valorizzare le competenze e le potenzialità dei singoli beneficiari e di supportare con il loro contributo l’attività degli enti locali e del mondo associativo che lavora per il benessere della comunità locale. Con i PUC, i percettori del RdC prestano la propria opera al servizio della comunità acquisendo nuove conoscenze e nel contempo “restituiscono” alla collettività l’aiuto economico proveniente dell’RdC. I progetti attivi riguardano al momento:

  • l’assistenza alla mobilità nell’ambito dell’attraversamento pedonale degli studenti
  • l’accompagnamento del servizio Pedibus rivolto agli alunni/e della scuola primaria.

Saranno attivate nuove progettualità anche in collaborazione con ETS del territorio interessati.

VAI AL SERVIZIO INCLUSIONE ADULTI DEL CONSORZIO DESIO BRIANZA

Come fare

La domanda per il Reddito di cittadinanza può essere presentata telematicamente attraverso questo sito, presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o, dopo il quinto giorno di ciascun mese, presso gli uffici postali (gestori del servizio integrato di cui all’articolo 81, comma 35, lettera b), del decreto-legge 25 giugno 2008 n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133). Maggiori info su Reddito di cittadinanza – Come richiedere la carta

Cosa serve

Cosa si ottiene

RDC si compone di:

  • un beneficio economico
  • percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale secondo le modalità ed i requisiti ivi indicati, ai fini della realizzazione dei c.d. “Patto per il lavoro” e “Patto per l’inclusione sociale”;

Tempi e scadenze

Tutte le info su

Reddito di cittadinanza 2019 – Requisiti, ISEE e modulo di domanda

Accedi al servizio

Piazza Biraghi, 3 Bovisio Masciago (MB)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 20/06/2023, 12:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona