Cos'è
Da alcuni anni in ottobre il Palazzo Comunale viene illuminato di rosa a sostegno della “Campagna Nastro Rosa” per la sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno.
“Riteniamo importante e doveroso come Amministrazione Comunale porre l’attenzione sul tema della prevenzione ai tumori – affermano gli assessori Simone Carcano e Angelita Perretta, promotori dell’iniziativa – per questo motivo quest’anno abbiamo voluto ampliare ulteriormente la nostra azione organizzando due incontri in collaborazione con Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, per informare ed educare le donne nella lotta contro questa malattia”.
E’ risaputo che prevenire o comunque diagnosticare in fasi precoci permette la guarigione di molte pazienti; grazie ai progressi della medicina e agli screening infatti oggi di tumore al seno si muore meno che in passato. Oltre a queste azioni sono fondamentali anche gli stili di vita che scegliamo di seguire.
Proprio per approfondire questi aspetti sono state ideati due incontri:
Venerdì 27 ottobre alle ore 20:45 Sala Mostre del Palazzo Comunale – Piazza Biraghi “Un nastro rosa contro il tumore al seno” Si parlerà dei principali tumori femminili e del ruolo fondamentale della prevenzione e della diagnosi. A cura della dottoressa Carmen Luglio, ostetrica.
Giovedì 9 novembre alle ore 20:45 Sala Mostre del Palazzo Comunale – Piazza Biraghi Incontro sul tema “alimentazione ed emozioni”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti