Una volta terminata favorevolmente l’istruttoria della domanda di cittadinanza, l’autorità italiana competente emana il provvedimento di concessione della cittadinanza italiana che deve essere notificata all’interessato entro 90 giorni dalla ricezione della stessa da parte della Prefettura.
Una volta che l’interessato è entrato in possesso del decreto di concessione, deve presentarsi al Comune di residenza per poter fare il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana (art.10 Legge n.91/1992).
N.B: A partire dal 1° febbraio 2024, la notifica dei decreti di cittadinanza sarà effettuata esclusivamente dalla Prefettura tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a. , disciplinata dall’art. 26 del decreto- legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge n. 120/2020.
Per informazioni pratiche, si prega di consultare l’apposito vademecum allegato alla pagina, contenente specifiche modalità operative